L'atmosfera che si respira leggendo Alta Fedeltà è quella dei film di Hugh Grant: british humor, trentenni un po' Peter Pan, ancorati all'adolescenza, timorosi di crescere ma al contempo innamorati e sentimentali. Un romanzo esilarante, che fa ridere a crepapelle dalla prima all'ultima pagina, il sarcasmo e l'ironia pungente di Hornby rendono impossibile non affezionarsi al protagonista, un simpatico fallito, ma soprattutto un inguaribile romantico.
Alta fedeltà
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
«Uno scrittore che sa essere al tempo stesso brillante, arguto ed emotivamente generoso.» The New York Times «I libri di Nick Hornby ci guardano dritti negli occhi e ci dicono la verità su vite che, a essere sinceri, non sono molto diverse dalle nostre.» The Observer Review «Una voce davvero autentica.» The Guardian I VENT’ANNI DI UN LIBRO MEMORABILE 600.000 COPIE VENDUTE IN ITALIA «Nessuno è brillante e coinvolgente come Nick Hornby nel ritrarre i sentimenti e i problemi di ognuno.» Bookseller «Lo scrittore migliore della sua generazione.» The Sunday Times «Hornby è uno scrittore che sa essere al tempo stesso brillante, arguto ed emotivamente generoso.» The New York Times «Il miracolo di Hornby sta nel descrivere un ’mondo piccolo’ con il distacco dell’ironia vera e con compassione profonda.» Michele Serra «I libri di Nick Hornby ci guardano dritti negli occhi e ci dicono la verità su vite che, a essere sinceri, non sono molto diverse dalle nostre... Hornby scommette tutto sull’autenticità.» The Observer Review Si può dividere l’esistenza con qualcuno che ha una collezione di dischi incompatibile con la propria? Si possono avere dei gusti terribili e allo stesso tempo essere una persona degna di essere frequentata? Le canzoni tristi rischiano o no di mettervi sottosopra la vita, se le ascoltate a ripetizione? In una Londra irrequieta e vibrante, le avventure, gli amori, la passione per la musica, i sogni e le disillusioni di una generazione di trentenni piena di voglia di vivere. Commovente, scanzonato, amaro ma anche molto divertente, Alta fedeltà è il libro culto della narrativa inglese, pubblicato nel 1995 e diventato un grande successo internazionale. «Spassoso, vero e profondo.» Roddy Doyle «Nick Hornby, che si è conquistato il titolo di portavoce di una generazione, sa scrivere in modo sincero e deliziosamente autoironico tanto da rendere impossibile non riconoscersi almeno in parte nei suoi personaggi.» Livia Manera «Una voce davvero autentica. » The Guardian «Hornby mi piace perché è uno di quegli scrittori vicini alla gente normale. Sembra sempre che parli a te. È uno che ha la capacità di sparare nel mucchio e insieme di colpire bersagli precisi, dunque di passarti emozioni precise... La sua bravura è che è uno scrittore profondo e ironico...» Giuseppe Cederna, la Repubblica
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Scrivo questa recensione a caldo dopo aver finito questo libro l'altro ieri con tutto l'entusiasmo che ne può derivare. Questo comunque non altera la recensione: questo libro è di una bellezza rara. La scrittura di Hornby è scorrevole e molto leggera, forse lontana dai tipi di stile che di solito prediligo, ma è allo stesso tempo molto potente e impossibile da non apprezzare. Si legge tutto d'un fiato e nonostante la leggerezza e quasi la ironia con cui è affrontato il tema di una relazione si riflette molto. Si riflette e si scoprono idee nuove, somministrate dall'autore senza che il lettore se ne accorga. Impossibile non empatizzare con il protagonista. Forse più apprezzabile dai tipi sulla trentina single, come il protagonista, ma godibilissimo per tutti. Di solito sono più critica, in questo caso non c'è nulla di negativo.
-
Nel leggere la storia del protagonista e del negozio di dischi che gestisce, della sua ragazza,dei suoi amici,dei suoi insuccessi amorosi, della Londra all'inizio degli anni '90 (e, in flashback degli anni '70 e '80), il lettore avverte una sensazione di identificazione che ben dispone alla fruizione del testo. Gli aggettivi che mi vengono in mente a proposito di "Alta fedeltà" sono: divertente, accattivante, ruffiano, mimetico. Sono aggettivi che non mi piacciono granché, ma descrivono le sensazioni che l'autore trasmette con maestria, come se Hornby fosse riuscito ad attingere a un archetipo comune al presente o al passato di molti di noi, quello dei trentenni metropolitani che vivono tra musica, relazioni sociali e sessuali effimere, precarietà lavorativa e senso di inadeguatezza compensato a fatica. La descrizione pare seguire il ritmo di una musica immaginaria, che può cambiare a seconda dei gusti di ciascuno, composta da brani pop, blues, reggae, rock, punk, soul. Il tono del testo è leggero, scanzonato, allusivo. I dialoghi persino troppo perfetti. Le classifiche - delle fregature sentimentali, dei migliori brani musicali, dei film e dei libri più amati o detestati- hanno fatto scuola e sono diventate un tormentone di numerose fiction anglo-americane. "Alta fedeltà" è un libro che si legge col sorriso, che a volte strappa risate aperte, costruito per far dire al lettore "come è vero!". Ciò costituisce insieme il pregio e il limite del romanzo. Ma anche il fatto che il libro sia costruito per piacere ai lettori non è un pregio di poco conto, a ben guardare.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows