Questo secondo libro di Sergio Cabras è un tentativo di descrivere una alternativa neo-contadina utopica ma anche praticabile per singole persone o gruppi. Mi è molto piaciuto il capitolo Un inizio autobiografico. Della ricca bibliografia io possiedo ed ho letto ben 25 dei libri indicati tra cui dei super must ! Il testo a volte manca di allegria...ma sempre leggibile. Molto consigliato.
L' alternativa neo-contadina
L'autore, a partire dalla propria esperienza diretta, descrive quella neo-contadina come una dimensione complessiva di vita, una concezione di cosa sia il lavoro diversa da quella convenzionale ed una forma di economia di decrescita che è anche una possibilità praticabile oggi come risposta 'dal basso' alla crisi economica. Risposta che è una dissociazione sia dal modello economico-culturale dominante che dai movimenti che gli si contrappongono in chiave antagonista: la via indicata è quella della costruzione di un'alternativa integrale a partire non solo dalla terra ma dalla Natura. Ciò implica un cambiamento profondo nella visione del mondo: approfondendo l'argomentazione si giunge infatti ad una messa in discussione radicale degli stessi presupposti filosofici della Modernità Occidentale e della convinzione diffusa che "non ci sono alternative" al suo modello. La via neo-contadina viene proposta invece come un recupero dell'empirico, dell'esperienza diretta e di un'autentica evoluzione umana a partire da ogni individuo; come un superamento della centralità (e dei limiti) del Logos, attingendo anche a tradizioni di origine non occidentale che possono indicarci oggi strade diverse.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it