L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lawrence Wright è un giornalista, saggista e sceneggiatore statunitense; nel 2006 ha scritto "Le altissime torri" edito in Italia da Adelphi e vincitore nel 2007 del premio Pulitzer. È la storia di Osama Bin Laden e della nascita di Al Qaeda che l'autore ripercorre con crescente tensione dagli inizi del giovane saudita influenzato dalle letture di Sayyid Qutb, il fondatore del jihad moderno, ai progetti in Sudan e Afghanistan, fino a quello di colpire al cuore gli Stati Uniti l'11 settembre. Attentato che, John O'Neill investigatore dell' FBI, cercherà di fermare in ogni modo, ostacolato internamente dalla Cia, il quale troverà poi la morte proprio in una delle torri. Scritto grazie ad una scrupolosa ricerca storica, si legge tutto di un fiato.
Il libro è il resoconto dettagliato degli eventi che, nell’arco di un cinquantennio, portarono alla nascita dell’islamismo radicale, alla formazione e sviluppo di al-Qaeda e, con particolare enfasi della paralisi comunicativa tra le agenzie di intelligence americane, agli attacchi dell’11 settembre. Credo che il privilegio principale del libro sia nella sua imparzialità e nella capacità dell’autore di ricostruire gli eventi, raccontare i personaggi, descrivere gli episodi in maniera neutra ed equilibrata, senza cadere nell’atto (presuntuoso) di definire a priori chi è nel giusto e chi nello sbagliato, ma lasciando che sia a lettore a giudicare. L’inchiesta è documentatissima (il libro è stato anche il vincitore di un premio Pulitzer per la saggistica), lo stile semplice, senza fronzoli, e la lettura scorrevole. Sicuramente consigliato a chi sia interessato ad approfondire l’argomento.
ottimo saggio che fa riflettere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore