Questa imponente opera non è la narrazione dell’attacco terroristico dell’11 settembre ma un dettagliato racconto di come la storia abbia condotto a tale catastrofico evento. Il linguaggio è semplice e lineare, le vicende, benché complesse e spietate, sono quasi romanzate e quindi davvero avvincenti. A partire dagli albori di Al Quaeda, Wright ripercorre le vicende geopolitiche internazionali che hanno concesso a questa organizzazione di nascere, svilupparsi e organizzare i numerosi attentati di cui si è macchiata. Bin Laden e gli altri personaggi, tra cui il dirigente dell’FBI John O’Neill vengono descritti in maniera assolutamente imparziale, ben lontana dall’ormai consueta suddivisione della storia tra buoni e cattivi. Numerose sono state le falle del sistema a partire dagli importanti documenti negati all’FBI dalla CIA. Man mano che la lettura prosegue, emerge un chiaro messaggio, o meglio un quesito: gli attacchi forse si sarebbero potuti prevenire? Quante vite si sarebbero potute risparmiare? Il Corano afferma che quando si spegne una singola vita, si distrugge un intero universo.
Le altissime torri. Come al-Qaeda giunse all'11 settembre
Questa storia parla di un saudita non poi così ricco, né così carismatico, né così brillante, che l'incontro con un medico egiziano ha trasformato nell'immagine stessa del terrore globale; di una vicenda ormai molto lunga (e qui ricostruita in modo scrupoloso, con una quantità di particolari inediti), nata alla lettera dalle pagine roventi che il padre fondatore del "jihad" moderno, Sayyid Qutb, scrisse negli anni Quaranta durante il suo lungo soggiorno americano; di un progetto vagheggiato fra i campi di Al Qaeda in Sudan e le montagne afghane, e a lungo ritenuto irrealizzabile; di come il complicato reticolo di mosse destinato a realizzarlo avesse destato i sospetti dell'investigatore più anarchico, inaffidabile e tenace dell'FBI, John O'Neill; della frenetica corsa contro il tempo di O'Neill per impedire un attentato che poteva essere impedito; della sua sconfitta, e della sua morte proprio nel crollo delle Twin Towers. Di tutto questo, e di innumerevoli altre vicende e figure, è intessuta la ricostruzione di Wright su come sia nata e si sia sviluppata al Qaeda.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina Gallo 18 gennaio 2026
-
Tommaso 04 marzo 2025La Storia.
La storia vera descritta in modo magistrale su come si è arrivati all’ 11 Settembre 2001 ed alla distruzione delle Twin Towers e del World Trade Center. Straordinario…..questa è STORIA !!!
-
Massimiliano 16 febbraio 2025preciso e dettagliato
Un saggio, una inchiesta che si legge come un romanzo. Completa e dettagliata storia di come l'11/9 sia un prodotto complesso di avvenimenti e storie che si intrecciano tra Egitto, Arabia e USA, con sullo sfondo il sempre attuale conflitto palestinese. Importante per comprendere la figura di Bin Laden e di tutta Al-Qaeda.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it