L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione:
Promo attive (1)
Il libro è il resoconto dettagliato degli eventi che, nell’arco di un cinquantennio, portarono alla nascita dell’islamismo radicale, alla formazione e sviluppo di al-Qaeda e, con particolare enfasi della paralisi comunicativa tra le agenzie di intelligence americane, agli attacchi dell’11 settembre. Credo che il privilegio principale del libro sia nella sua imparzialità e nella capacità dell’autore di ricostruire gli eventi, raccontare i personaggi, descrivere gli episodi in maniera neutra ed equilibrata, senza cadere nell’atto (presuntuoso) di definire a priori chi è nel giusto e chi nello sbagliato, ma lasciando che sia a lettore a giudicare. L’inchiesta è documentatissima (il libro è stato anche il vincitore di un premio Pulitzer per la saggistica), lo stile semplice, senza fronzoli, e la lettura scorrevole. Sicuramente consigliato a chi sia interessato ad approfondire l’argomento.
ottimo saggio che fa riflettere
Un ottimo saggio che racconta della vita di Bin Laden, ricostruisce la nascita della cellula terroristica di Al Qaeda, racconta della sua evoluzione e mette a fuoco la negligenza delle agenzie americane riguardo all'antiterrorismo. Sorprendente la meticolosità con cui l'autore si addentra nella storia, in maniera attenta ed imparziale e non sacrificando affatto la scorrevolezza della prosa. Insomma, un must-have per comprendere a pieno responsabilità americane e non, nell'attentato che sconvolse il mondo.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore