Il breve romanzo lascia dentro una sensazione di desolazione, che è comunicata dalle vite dei vari personaggi, dal senso di morte che aleggia su tutto il libro, dalla malattia, fisica ma soprattutto morale, psicologica. Ambienti e esseri umani partecipano della stessa morbosa condizione di alienati dalla vita, di volontari - quasi tutti - perdenti. L'ho trovato troppo cupo, i personaggi sono stati appena tratteggiati e la storia non si sviluppa, bensì si attorciglia su se stessa. Unico personaggio vitale: una ragazzina, Idabel, selvaggia e scontrosa, che rifiuta l'affetto, ma in realtà lo cerca e non sa esprimerlo, se non attraverso la ruvidezza delle parole e dei gesti, che sfociano anche nell'aggressività fisica. Forse per lei, però, c'è qualche speranza. E forse c'è anche per il protagonista, Joel, che "sale il limitar di gioventù", carico di solitudine e di sogni, alcuni si confondono con gli incubi.
Altre voci altre stanze
È insolito, ma qualche volta succede, a quasi tutti gli scrittori, che la stesura di una particolare storia risulti facile, esterna a noi, come se stessimo scrivendo le parole di una voce da una nube: è stato le stesso Truman Capote a raccontare così la genesi del suo primo romanzo, il libro che gli avrebbe dato la fama e il successo. Altre voci altre stanze ha per protagonista il tredicenne Joel Harrison Knox, che da New Orleans arriva in campagna, a Skully's Landing, un tempo casa padronale ora decaduta, dove vive suo padre. In questo ambiente isolato e bizzarro, animato da presenze grottesche, popolato da personaggi eccentrici, l'adolescente Joel incontrerà i suoi demoni, e potrà misurare la sua solitudine e la sua sete d'amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows