In questo libro mi aspettavo una storia più scontata, invece mi ha sorpreso il modo in cui ci si ritrova molto coinvolti a seguire con ansia le vicende di Lida Baarova, innamorata suo malgrado di un importante uomo della scena politica del terzo Reich. In certi punti è snervante seguire Lida nella sua cieca adorazione per quest'uomo, nella sua voglia di piacere a lui e ai suoi altolocati amici, pur sentendosi sempre inferiore e a disagio. D'altra parte, impossibile non immedesimarsi almeno per un attimo nella sua passione, devozione, illusoria speranza per un finale diverso, che chiunque sia stato innamorato ha provato almeno una volta. Una storia non certo di quelle eccezionali, ma una lettura piacevole.
L'amante di Goebbels
"L'amante di Goebbles" è il racconto della malattia d'amore di Lida Baarova, una giovane attrice cecoslovacca che nel 1936 s'innamora di Joseph Goebbels, il Ministro della Propaganda del Nazionalsocialismo e ne diventa l'amante. L'uomo sarà presto padrone e ossessione per lei ("Joseph, tu mi abiti dentro ormai"), bisogno fisico di essere posseduta, occasione di una catarsi. La loro storia vedrà la fine a un anno dal suo inizio, interrotta bruscamente da Adolf Hitler che, informato dalla moglie del ministro, Magda Goebbels, lo richiama ai suoi doveri politici. E Lida Baarova, come una falena dalle lunghe ali delicate, attirata da una luce abbagliante, precipiterà nell'abisso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Annalaura Papapicco 28 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it