L'ame-son
Fu nella seconda metà del Cinquecento che la chitarra divenne in Francia uno strumento alla moda: era lo strumento del popolo, mentre il liuto era associato agli intellettuali e alla nobiltà. Il parigino Henry Grenerin entrò nel libro paga – come corista – della Musique du Roi nel 1641 e lì continuò a inventare un nuovo modo di suonare lo strumento per il quale compose musica piena di «libertà, mistero e ardore», come sottolinea Bruno Helstroffer. In questa prima registrazione dedicata alla musica di Grenerin, Bruno Helstroffer, grazie alla sua lunga esperienza come interprete barocco ed esponente di spicco nell’ambito della musica contemporanea, fa rivivere questo compositore ingiustamente dimenticato e che lo ha folgorato. Ha dunque intrapreso un’accurata indagine anche attorno alla biografia di Grenerin il cui nonno era pescatore. Da qui il titolo dell’album che ruota attorno a un curioso gioco di parole: L’âme-son [hameçon = amo da pesca e âme-son = anima del suono]. Una biografia, quella di Grenerin, che ha ispirato un libro e uno spettacolo teatrale: il primo eroe della chitarra grazie al quale abbiamo avuto Django Reinhardt e Jimi Hendrix.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it