Amen in limine
Leggere "Amen in limine" e rendersi conto che è difficile “storicizzare” una poesia che non esiste più. Tuttavia, forse proprio in questo assoluto negativo risiede la potenza di questa voce. La voce del poeta canta nel deserto e non può risuonare che di se stessa. E già solo per questo la voce non può che generare la lingua dei morti. Quella che da sempre è la lingua della poesia. Il poeta scrive poesia come solo un disincarnato può scrivere. "Amen in limine" scompagina la vulgata editoriale della morte della poesia. Dissolve la deiezione inodore dell’intrattenimento para-televisivo in arte e in letteratura. Sconfigge il pregiudizio strumentale di un’arte che può intrattenere più o meno piacevolmente, magari rassicurare le coscienze come certa puerile letteratura noir oggi in voga, ma mai può aspirare a leggere il mondo per cambiarlo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:30 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it