America Latina. Democrazia, populismo e criminalità. Nuova ediz.
L’America Latina si è presentata all’epoca moderna come la terra dei “Libertadores”. Le epiche gesta di Símon Bolívar, José de San Martín, Josè Artigas e José Martí hanno condotto alla nascita dei nuovi Stati della regione. Nel XX secolo è stata la volta dei grandi rivoluzionari, Pancho Villa, Emiliano Zapata, Cesar Sandino, Fidel Castro, CheGuevara, figure che hanno influenzato anche il pensiero politico occidentale. La regione ha espresso anche una straordinaria cultura che ha saputo valicare gli oceani. Perquasi tutto il secolo breve ha attraversato periodi travagliati, essendo stato, tra l’altro, uno dei teatri della guerra fredda. Con il tramonto delle ideologie si è ovunque diffuso,salvo poche eccezioni, un sistema democratico pluralista.Nell’attuale contesto mondiale il continente non è attenzionato come prima, viene visto a volte in negativo, come patria di populismi e di violenza. Fenomeni questi che non appartengono solo all’America Latina, dove indubbiamente se ne riscontrano le radici, ma anche nel nostro tortuoso presente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it