American Dream
Il “sogno americano” è il filo conduttore che unisce queste tre opere.Amy Beach nacque nel New Hampshire nel 1867 e compose più di trecento lavori, tra cui una monumentale suite per due pianoforti ispirata alla tradizione romantica e basata su antiche melodie irlandesi.
Nadine Dana Suesse — soprannominata la «Gershwin Girl» — nacque a Kansas City nel 1909. Interpretava le proprie composizioni in radio già dall’età di tredici anni e scrisse brani di successo, in particolare per Bing Crosby. Rifiutò le lusinghe di Hollywood e studiò con Nadia Boulanger a Parigi. Le sue opere scomparvero dal repertorio dopo la sua morte, sebbene il duo Berlinskaya Ancelle sia determinato a riportare in vita la sua musica con questo concerto del 1943, descritto come «romantico, ma mescolato a armonie moderne e accordi direttamente dal jazz».
Victor Babin nacque a Mosca nel 1908 e emigrò negli Stati Uniti con la moglie Viktoria Vronskaya nel 1937. Il loro duo pianistico ebbe grande successo in America: eseguirono la prima del virtuosistico Secondo Concerto di Babin sotto la direzione di George Szell a Cleveland nel 1957.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it