Amerigo Vespucci. Il contributo alla scoperta del Nuovo Mondo. Ediz. illustrata
Questo libro offre una nuova ricostruzione delle attività scientifiche e di navigazione di Amerigo Vespucci basata sullo studio del loro contesto storico. L'autore sostiene che tutti i manoscritti o testi che Vespucci ha lasciato ai posteri siano attendibili e veritieri, salvo alcuni emendamenti che gli furono imposti per motivi legati agli interessi politici ed economici di coloro che autorizzarono i viaggi. I più antichi documenti autentici, che risalgono alla fine del XV secolo o all'inizio del XVI secolo, confermano la bontà di questo metodo interpretativo. Fortunatamente sono disponibili attenti studi filologici delle principali opere scritte da Vespucci, mentre alcuni dei suoi disegni originali avvalorano, chiariscono e arricchiscono quanto narrato nelle sue lettere. Alcuni di questi disegni possono essere individuati nella grande mappa di Waldseemüller nota come Universalis cosmographia (1507).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it