L'amicizia. Frammenti di una ricerca incompiuta. Nuova ediz.
Preceduti da un saggio introduttivo che si inoltra in alcune teorie della filosofia contemporanea intorno al tema dell’amicizia – Foucault, Deleuze-Guattari, Agamben, Heidegger, Bataille, Blanchot – i frammenti di cui questo volume si compone cercano di restituire un’esperienza totale dell’amicizia, intesa come sovversione, straniamento e trasformazione dell’Io in relazione con un’alterità che lo determina nel momento stesso in cui lo mette in questione. Tra flusso di coscienza, scrittura aforismatica, testi di carattere letterario, dialoghi, poesie - in cui si intrecciano erotismo, spiritualità, filosofia, auto-analisi - l’amicizia assume differenti significati e differenti forme: amicizia come esperienza di vita, amicizia come condizione del pensiero, amicizia come incontro con l’esistenza, amicizia come senso profondo, amicizia per l’altro/a così come amicizia per l’Altro, amicizia come condivisione e come separazione, amicizia per la morte dell’amico e per la morte di Dio, amicizia come desoggettivazione e come meta- morfosi del soggetto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it