Einaudi (Narratori Stranieri Tradotti XL); 1960; Noisbn ; Rilegato con titoli al dorso, custodia; 21 x 15 cm; pp. 333; Prefazione di Arrigo Cajumi. Traduzione di Adolfo Ruata. Terza edizione (25 marzo 1960) ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi della custodia (senza mancanze nè lacerazioni, piccole imperfezioni, sbucciature), volume saldo, dorso ingiallito, interno senza scritte, brunito; Buono, (come da foto). ; AVVERTENZA DELL'EDITORE. Crediamo dover avvertire il pubblico che, nonostante il titolo dell'opera e le affermazioni del compilatore nella sua prefazione, non possiamo garantire dell'autenticità di questa raccolta, e anzi abbiamo valide ragioni per ritenerla null'altro che un romanzo. A nostro giudizio l'autore, pur mirando alla verosimiglianza, l'ha distrutta lui stesso nella scelta compiuta con scarsa accortezza dell'epoca in cui situare gli avvenimenti. Infatti molti personaggi ch'egli mette in scena hanno costumi a tal punto riprovevoli che non è possibile pensare siano vissuti nel nostro secolo; in questo secolo di filosofia, del quale i lumi, diffusi ovunque, hanno fatto, come ognun sa, gli uomini cosí onesti e le donne tutte modeste e riservate. Dunque a noi sembra che, se le avventure raccontate in quest'opera hanno un fondo di verità, senza dubbio si svolsero in altri luoghi o in altri tempi; e biasimiamo vivamente l'autore che, spinto, a quanto pare, dalla speranza di destare maggiore interesse situando tali vicende nel suo secolo e nel suo paese, ha osato presentare in veste di consuetudini e usi nostri, costumi che ci sono cosí estranei. Allo scopo di preservare, almeno per quanto sta in noi, il lettore troppo credulo da ogni sorpresa a tale riguardo, sosterremo la nostra opinione con questo argomento, a nostro avviso, inoppugnabile: le medesime cause non mancherebbero di produrre, senz'alcun dubbio, i medesimi effetti, e tuttavia oggi non vediamo alcuna signorina con sessantamila lire di rendita farsi monaca, né alcuna presidentessa giovane e bella morir di dolore. ; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1960
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Condizione accettabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it