L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
C'è stato qualcosa, in questo libro, che mi ha attratta fin da subito. Vuoi per la copertina indubbiamente toccante, vuoi per il sottotitolo decisamente fuori dall'ordinario: "Vieni con me a Lampedusa". Non è difficile immaginare quale sia l'argomento principale e la presa di posizione in merito. Va apprezzato il fatto che un tema così complesso come quello dell'immigrazione sia stato esplorato attraverso gli occhi di un ragazzo, tra l'altro insicuro, timido, con i suoi dubbi e le sue paure ma anche con la voglia di riuscire e di dimostrare il proprio valore. Cosa fa, quindi, Mattia? Crea un blog in cui chiede che un rappresentante del governo visiti con lui un centro di accoglienza per migranti. Nel frattempo si informa, scrive, racconta di Karlos Ndoja, Yusra Mardi, Aylan Kurdi, e di tutti coloro che salgono su un gommone per cercare una speranza. Scrivendo un romanzo del genere e destinato prettamente al pubblico adolescenziale, si presenta alto il rischio di cadere in banalità e rendere "una favola" la tragica realtà quotidiana di migliaia di persone. Mattia stesso, sulla propria pelle, capirà che bisogna scendere a compromessi. Mi è piaciuta, dunque, la scelta degli autori di mostrare non solo il lato sentimentale della vicenda e di proporre invece un evento drammatico che porterà il protagonista a una maggiore consapevolezza per la causa in cui lotta. Altra particolarità: la pluralità di punti di vista. L'Intera storia è un susseguirsi di interpretazioni da personalità differenti e inizialmente ne sono rimasta piuttosto spaesata, soprattutto perché a fare da portavoce non sono solo persone ma anche essenze inanimate come "L'incontro" "La crisi", "I capelli di Mattia". Unito al lessico non troppo ricercato, in un primo momento la sensazione è stata quella di trovarmi dì fronte a una storia stereotipata. Col progredire della lettura si è invece rivelato interessante e coinvolgente confrontare le diverse angolature proposte. Il finale non mi ha soddisfatta completamente, ma ciò non toglie che il resto del romanzo l'abbia letteralmente amato. Come si suol dire, "capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti sentì come se avessi perso un amico".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore