Amministrare la cosa pubblica. Come assicurare efficacia e competenza: le proposte dei professionisti
I ruoli dirigenziali attraverso i quali si gestiscono enti e servizi pubblici in Italia vengono in genere affidati a fiduciari di partiti anziché a professionisti esperti dei rispettivi settori. Tuttavia la crisi del sistema politico sollecita nuove idee sull'argomento. Il libro, con undici contributi mirati, propone una possibile soluzione: riservare solo a professionisti i ruoli amministrativi pubblici nei quali sia richiesta una preparazione particolare. Alcune categorie professionali indicano qui le linee d'azione attraverso le quali le rispettive conoscenze possono essere poste al servizio della società. Anche le "burocrazie professionali" prendono parte al quadro problematico indicato.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it