Amnesia - Jean-Christophe Grangé - copertina
Amnesia - Jean-Christophe Grangé - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 18 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Amnesia
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
9,80 €
9,80 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Il dottor Mathias Freire non è un uomo privo di ricordi. Al contrario, ne è ossessionato. Perché i suoi ricordi sono troppi e diversi. E sembrano appartenere ad altre persone. Tanto che, sempre più spesso, Mathias perde ogni sicurezza, perfino su quale sia il suo vero nome. Oggi, a Bordeaux, Mathias è uno psichiatra. È alle prese con un caso difficile, deve ipnotizzare un uomo in stato confusionale, unico testimone di un brutale assassinio alla stazione. L'ipnosi e un alibi di ferro confermano l'estraneità dell'uomo al delitto. Mathias deve indagare ancora. Ma prima di poterlo fare, scampa per un soffio a un tentativo di omicidio. Fuggito su un treno per Marsiglia, ben presto scopre di essere ricercato dalla polizia. Qualcuno ha riconosciuto in lui un clochard, non lo psichiatra che crede di essere. E lo accusa del delitto alla stazione. D'un tratto Mathias non ricorda più nulla e non sa più chi è. Ha perso la memoria. È successo un'altra volta: sa che quando la ritroverà, sarà un altro. Un barbone a Marsiglia, un pittore folle a Nizza, un falsario a Parigi. Mathias deve fuggire e allo stesso tempo scoprire chi è veramente. Lui è l'ombra in agguato e allo stesso tempo la preda. Ma potrebbe anche essere l'assassino... Sulla strada della verità non ha alternative se non fidarsi di un ricordo, di una sensazione, di un momento, di un incontro. E trovare il coraggio di affrontare il pericolo più grande: se stesso.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

21 febbraio 2012
749 p., Rilegato
Le passager
9788811670476

Valutazioni e recensioni

  • Anche questa volta, come tutte le precedenti, Jean-Cristophe Grange mi ha catturato per le oltre 700 pagine del libro "Amnesia", trascinandomi in un vortice di avventure senza fine. Inoltre, l’argomento dei “viaggiatori senza bagaglio” è talmente affascinante da trascinare a leggere fino all’ultima riga (i viaggiatori senza bagaglio sono le persone affette da amnesia, che iniziano un’altra vita, con identità, professione, abitudini diverse…senza nulla ricordare della precedente). Mathias, il protagonista della vicenda è uno psichiatra che si trova invischiato – senza sapere in quale misura- in un orribile delitto a sfondo mitologico: un giovane drogato orrendamente ucciso, con una testa di toro recisa infilata a forza sulla testa come a simboleggiare una specie di Minotauro. Lo segue in questa terribile avventura Anais, una poliziotta sui generis, tormentata da un passato pesante e doloroso, un po’ nevrotica, che rimane nello stesso tempo attratta dall’uomo un po’ sfuggente, e dal “caso” poliziesco, tanto da spingersi ad indagare nonostante i mille pericoli. La storia è un continuo susseguirsi di colpi di scena, avvincenti ed intriganti Efficaci le descrizioni dei vari ambienti , sia quello delle cliniche e dei malati psichiatrici, quanto quello dei clochard. Grange è un vero maestro nell'intrecciare le sue storie: un romanzo assolutamente consigliato, imperdibile!

  • un libro da leggere tutto d'un fiato.... coinvolgente, bellissimo...

  • Mattia regalia

    stupendo… veramente ben fatto… trama che attacca il lettore e non lo fa più smettere di leggerlo, il più bel libro di grangè in assoluto dopo il giuramento.

Conosci l'autore

Foto di Jean Christophe Grangé

Jean Christophe Grangé

1961, Parigi

Jean-Christophe Grangé è autore di romanzi che hanno ampliato i confini del thriller tradizionale. Dopo l'esordio negli anni Novanta, giunge alla notorietà grazie al film di Mathieu Kassovitz tratto da I fiumi di porpora (Garzanti 1999) interpretato da Jean Reno e Vincent Cassel, il primo di diversi adattamenti delle sue opere per il cinema e la televisione. Per Garzanti ha pubblicato anche Il volo delle cicogne (2010), Il concilio di pietra (2001), Amnesia (2012), Il respiro della cenere (2013) e Il rituale del male (2016), primo volume della saga nera che trova la sua conclusione nell'Inganno delle tenebre (2017), La maledizione delle ombre (2019), L'ultima caccia (2020), L' altare della paura (2021), La maschera di marmo (2022).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail