Amor costante
Amor costante è un romanzo che esplora i limiti della passione e del sentimento e, allo stesso tempo, un viaggio nelle profondità dell’anima di una donna intrappolata nel ricordo e in una fantasia alimentata dalla solitudine.
«Loro non sanno di avere tutta la vita davanti, pensò Irene. Si sa quando non la si ha più e allora ti infuri, ti angosci e non serve a nulla, e a me e Marce questo non è successo, perché succede soltanto se non sei innamorato, è così, e hai bisogno della gente, perché è la gente che finisce per dirti che non hai più la vita davanti, perché come puoi sapere che non hai tutta la vita davanti se non te lo dice la gente.»
«Amor costante non parla davvero di una storia d’amore, parla in realtà di una donna forte che fa di tutto per scappare dalla mediocrità e rifuggire dall’unico colpevole che abbia avuto un ruolo così importante nella sua vita e nelle sue relazioni, il caso.» - Eleonora Barsotti
«Irene non si era mai sentita tanto elettrizzata come in quegli ultimi giorni. Aveva da poco compiuto cinquant'anni, aveva firmato un patto molto vantaggioso con il proprio corpo e aveva avvistato all'orizzonte del suo spirito una nuova frontiera, un nuovo paese in cui viaggiare con tanto entusiasmo quanta rabbia.» E così, alla guida di una BMW fiammante, Irene si lancia lungo la costa del Mediterraneo, scegliendo per le sue notti gli hotel più lussuosi. Nelle camere immacolate, in cui ogni cosa è al suo posto, attira ogni volta una persona diversa: lo sconosciuto con il bell'orologio che ha sedotto con i suoi occhi brillanti, oppure la donna che ha affascinato con sorrisi allusivi e parole sussurrate. Quelle relazioni fugaci non hanno, però, lo scopo di dimenticare suo marito Marcelo, quanto piuttosto di ricordarlo. Dopo vent'anni di «matrimonio perfetto», infatti, Marcelo non c'è più. Nel disperato tentativo di toccare ancora il suo corpo e di strapparlo all'oblio, Irene insegue l'«amor costante, al di là della morte» cantato da Francisco de Quevedo nei suoi celebri versi. Ma qualcosa, in questo schema ripetuto, comincia a incrinarsi, e la protagonista viene strappata all'azzurro del Mediterraneo e costretta a fare i conti con il buio che ha dentro. Il passato si confonde, le certezze vacillano, in un romanzo intenso che esplora i limiti della passione amorosa e le trappole dell'illusione alimentata dalla solitudine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:26 settembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it