Strasburgo, inverno 1975/76. Può una storia d’amore nascere mentre si studiano le disgrazie di una guerra? Fra le navate neorinascimentali della Bibliothèque Nationale et Universitaire, la ventiquattrenne Ginevra Princivalle legge un quaderno ingiallito dal tempo. È l’eco di un’altra vita: l’assedio prussiano del 1870, i colpi d’artiglieria che scuotono la cattedrale e incendiano la biblioteca della città, i garibaldini in cammino verso la neve d’Alsazia. E, in mezzo alla polvere, un nome che comincia a batterle nel petto: Romeo, un suo disperso trisavolo garibaldino. A guidarla nello scavo è Lucien Blumenvallée, bibliotecario infatuato di Champollion, dal sorriso ruvido e ammaliante. Insieme aprono pagine mai lette: biografie, diari scritti al fronte, lettere sigillate con la cera, fragili confessioni che attraversano un secolo. Mentre fuori la città moderna luccica delle sue vetrine, dentro il cuore dei due giovani divampa il fuoco antico di una guerra troppo vicina per dirsi definitivamente lasciata alle spalle [...]
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it