L' amore che devi - Sara Maria Serafini - ebook
L' amore che devi - Sara Maria Serafini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L' amore che devi
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Violante e Riccardo si conoscono da bambini, da quando lui entra per la prima volta nella sua aula delle elementari. Il ricordo di Violante seduta al suo posto e di Riccardo che entra è il momento zero. Qualcosa da cui tutto ha inizio. Da allora saranno Viola e Riccardo in un modo che muterà nel tempo, che avrà a che fare prima con i giochi in cortile, poi con l'istinto dei corpi, infine con quelle ferite aperte sul cuore che tutti chiamano amore. Restano Viola e Riccardo per più di vent'anni, finché la vita fa quello che le riesce meglio. Dividere, sciogliere. Il tempo passa, Violante diventa moglie di Lorenzo e mamma di Matteo e Sofia, due ruoli che non ha ancora imparato a interpretare al meglio e, quando l'amore della giovinezza ritorna nella sua vita, passato e presente si mescolano in una storia, a metà tra l'inevitabile e la resistenza, sull'amore che sentiamo di dovere e quello che crediamo di meritare.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
184 p.
Reflowable
9788862988667

Valutazioni e recensioni

  • Consigliato

    "I ricordi sono come la marmellata. Da stratificare in barattoli, etichette stampate su cartoncini spessi, bordi lucidi. Quello che si può fare è decidere o meno di svitare i tappi." Si apre così "l'amore che devi" di Sara Maria Serafini, con un'immagine evocativa di tutto ciò che da lì a poco scivolerà, pagina dopo pagina, tra le mani e sotto gli occhi dell’ignaro lettore. Violante ha nostalgia di un passato che l'aveva resa felice, in cui lei era solo Viola e il futuro da scrivere. Un solo punto fermo, Riccardo: l’amico, il compagno di classe, il fidanzatino, il ragazzo l, l'amore di tutta la vita di Viola. È un passato che Violante aveva relegato in soffitta tra le cose fingiamo di buttare via, ma non per sempre. Anche Viola è andata a finire in soffitta. Ora ci sono Violante e Lorenzo.. e Matteo, e Sofia. Lorenzo ha ricostruito, ha aggiustato, ha instradato la nuova vita di Violante. Ma il passato è un canto di sirene e a Violante basta poco per smarrire la strada. Il racconto si sviluppa su due piani che si intersecano, il passato si inserisce con vigore nel racconto, quasi a giustificare le debolezze di Violante e Riccardo che tentano uno straziante - quanto irritante - triplo salto mortale nel passato. Ho – a tratti - odiato Violante e le sue scelte masochiste, ho disapprovato tutto, per poi perdermi nella sua infelicità così palpabile ed ingenua. Ho odiato anche Riccardo per il suo egoismo e per la magnetica poesia del ricordo che Viola ha di lui.. Maurizio ed Angela entrano nel racconto in punta di piedi, a fare da spalla, ciascuno a suo modo, a Violante. Sembrano marginali, ma con garbo e discrezione faranno da contraltare alla fragilità e all'incertezza in cui la storia sembra impantanata. Loro, se fosse un film, sarebbero i migliori attori non protagonisti di sempre. Luci ed ombre di una storia con un finale tutto da scrivere.

  • Francesco Sapia

    Una scrittura forte e potente. Un libro sull'amore scritto su due livelli: quello dell'amore che devi alle persone che ti stanno accanto, ai benpensanti e quello viscerale, passionale che non conosce regole e freni. Un romanzo molto coinvolgente che si legge in maniera scorrevole. Complimenti all'autrice.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows