Se non avessi saputo chi era l’autrice, avrei letto “L’amore che ti meriti” con meno pregiudizi. Il primo libro di Daria Bignardi - letto anni fa con molte attese - mi aveva, infatti, profondamente delusa. Lo avevo trovato ruffiano in un modo insopportabile. “L’amore che ti meriti” è diverso: un racconto a due voci - quelle di una madre e una figlia - che, però, hanno la pecca di non essere troppo distinguibili l’una dall’altra. Parlano in maniera simile, queste due donne. Forse di proposito, per indicare una vicinanza e una somiglianza che non è data solo dalla parentela, ma anche dal flusso di pensieri, dal modo di raccontare. Rimane, comunque, nel lettore il dubbio che l’autrice non abbia utilizzato appieno questo stratagemma per identificare immediatamente le due donne.
L'amore che ti meriti
Come può l'amore essere insieme la forza più creatrice e più distruttrice? Cosa siamo disposti a perdere per l'amore, cosa siamo disposti a mettere in gioco? Come si fa a meritarselo, l'amore? A chiederselo è una giovane donna, Antonia, detta Toni, giallista in attesa del primo figlio, che ha da poco scoperto il segreto nascosto nel passato di sua madre: un fratello amatissimo e poi perduto per le strade dell'eroina, che lei stessa gli aveva fatto provare per gioco. Mentre sente la nuova vita crescerle dentro, Toni cerca di ricostruire quella dello sconosciuto zio Maio. In una Ferrara fin troppo silenziosa, attraverso un vortice di incontri che fanno trapelare di volta in volta uno spiraglio di verità subito richiuso, Toni inizia una ricerca che pensa di condurre in nome della madre, ma che sempre più prenderà possesso della sua anima, fino a diventare rivelazione di sé.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 30 agosto 2025
-
Alessandro 01 luglio 2023Misterioso 🤫
Antonia, tra le vie nebbiose della Ferrara medioevale, tenta di riuscire a risolvere un mistero: la scomparsa di suo zio Maio avvenuta trent’anni prima. Molto bella la descrizione della città, un capitolo é ambientato a Lido di Spina.
-
Valentina Micaela Sottile 18 maggio 2018
E' un romanzo che si avvicina molto al giallo e che tratta di un duplice volto dell'amore, che ha la capacità di far volare ma anche di far schiantare al suolo chi lo prova. Leggendo questo libro si viene completamente trasportati dentro la storia di due fratelli, Alma e Maio, provenienti da una famiglia salda e felice. Alma e Maio sono un'unica cosa: lui è più grande, ma dipende unicamente dalla sorella. Il giorno in cui Alma popone a Maio di provare l'eroina, tutto cambia: quell'esperienza è devastante per entrambi, ma nonostante tutto Maio non si ferma: diventa dipendente e fa perdere le sue tracce, facendo credere di essere morto. Sarà Antonia, figlia di Alma, a farsi strada tra la verità e a riportarla a galla, circa trent'anni dopo l'accaduto, dopo aver ascoltato la storia dalla propria madre. Un libro travolgente che, oltre a ripercorrere la storia dei protagonisti, ripercorre quella delle generazioni vissute allo sbando nell'Italia degli anni '70/'80.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it