«Amore greco» a cura di Filippo Pontani, è un libricino che ti permette di conoscere tutte le forme dell’amore dell’Antica Grecia. Oltre ai “classici” modi di amare, era molto diffusa nella πόλις e non solo, l’Eros paidikos, (παιδικός ἔρως) un rapporto amoroso tra un maestro e un allievo, anche e molto spesso dello stesso sesso, con fini carnali che intellettuali. A distanza di tanti secoli i greci (e qualche autore successivo agli anni della filosofia platonica e aristotelica) ci insegnano qualcosa che a volte, al mondo d’oggi, non è sempre scontato: l’amore è amore, in qualsiasi forma e con qualsiasi persona; e come dice Sesto Properzio, «il vero amore non ha mai conosciuto alcuna misura» quindi amate e lasciatevi amare (ovviamente parliamo di tanto amore finché non nuoce alla salute di uno degli amanti. altrimenti si tratterebbe di amore tossico che allora non ha senso continuare a provare)✨ l’unica cosa che non apprezzo tantissimo di queste edizioni è la traduzione di alcuni versi, tradotti in maniera troppo scurrile o eccessivamente alla lettera (anche se spesso potrebbe essere il volere dell’autore, ma tolgono il fascino alla poesia).
Amore greco
Da Saffo a Teognide, da Callimaco a Meleagro, questa antologia ripercorre temi e figure della poesia omosessuale fiorita nella Grecia classica ed ellenistica – una cultura nella quale il rapporto amoroso tra persone dello stesso sesso era consuetudine non solo tollerata ma entro certi limiti valorizzata – e ne documenta la persistenza nella lirica europea sino al Novecento attraverso continue, originali rivisitazioni. È infatti nel mondo greco, ancora non investito dalle proibizioni del cristianesimo, che nei secoli si è cercato l’archetipo perfetto delle relazioni omoerotiche. Nel parlare d’amore al “modo greco” di Michelangelo, Lord Byron, Pierre Louÿs e Oscar Wilde, Renée Vivien, Kavafis e Pessoa, il richiamo al tempo mitico dell’Ellade non è solo nostalgica rievocazione o espediente retorico per dare una veste antica e nobile a un moderno, aristocratico libertinaggio, ma l’unica forma di espressione possibile di un eros indicibile e inconfessabile, l’unico mezzo per rivendicarlo come libero e legittimo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
libridimar 23 agosto 2024
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows