Senza dubbio da leggere, scorrevole e ti cattura
Un amore
Una Milano, con i suoi condomini giganteschi, le piazzette, certi grovigli di vicoli, che è insieme ritratto della metropoli in un preciso momento storico e simbolo della babele d'ogni tempo. Su questo sfondo si muove il protagonista di Un amore: un uomo inconsapevole di aver atteso troppo, che è rimasto nell'intimo un giovane e crede che il sentimento possa compiere miracoli. E così il professionista maturo si innamora perdutamente di una donna giovanissima, ma già carica della cinica spregiudicatezza e della stanchezza morale di un'epoca. Unico romanzo erotico di Buzzati, "Un amore" sorprese al suo primo apparire i lettori abituati alle consuete tematiche dello scrittore. Eppure anche queste pagine apparentemente "diverse" continuano l'indagine nelle inquietudini dell'uomo contemporaneo – e dell'uomo tout-court – esplorando la dimensione del sentimento e descrivendo la parabola di un amore vero, di esemplare limpidezza, destinato a smarrirsi nella menzogna come in un labirinto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mattia 27 gennaio 2026Spettacolare
-
Martina Gallo 06 gennaio 2026
In una grigia Milano degli anni ‘60 il rispettabile architetto Antonio Dorigo perde follemente la testa per Laide, una affascinante giovane che non rinuncia a vendere il suo corpo per sbarcare il lunario. Mentre per Laide Antonio non è che uno dei tanti, non si può certo affermare il contrario. In un susseguirsi di incontri, ricatti, richieste sempre più esigenti, la fredda e cinica Laide lo manovra a suo piacimento con la spregiudicatezza di una donna ormai matura. Nella mente e nel cuore di Antonio si fa strada la rabbia per la consapevolezza di essere vittima di Laide e allo stesso tempo la certezza di amarla al punto da non poterne fare a meno. E mentre cresce il suo tormento interiore, la narrazione in terza persona passa al monologo in prima persona. Un classico cult della letteratura italiana, unico romanzo erotico di Buzzati.
-
ari 09 luglio 2025Ironico come il titolo di questo romanzo sia “Un amore” ma parli di tutto, tranne che di amore.
Attraverso il tormentato flusso di coscienza di Antonio Dorigo entriamo nei meandri della sua relazione con Laide, una giovanissima prostituta per cui il protagonista perde la testa. La sua ossessività per la ragazza, resa stilisticamente con periodi lunghissimi, convoluti e quasi privi di punteggiatura, cresce inarrestabile, sfociando in una possessività e una rabbia che però rimangono inespresse. Dorigo è un inetto, riconosce di esserlo, ma la forza del suo sentimento lo paralizza in uno stato di perenne angoscia. Di tutto questo approfitta Laide, che, essendo consapevole dell’incantesimo con cui ha incatenato Dorigo a sé, con un opportunismo spietato lo trascina a proprio piacimento, come fosse un cane al guinzaglio. La storia tra i due è lo specchio della Milano degli anni Sessanta, sfondo della narrazione tossico, superficiale e opprimente, da cui ci si può temporaneamente allontanare, ma al quale si è infine inesorabilmente attratti e risucchiati come verso un buco nero.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it