L' amore nascosto
Libro presentato da Antonio Augenti nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2023
Un thriller affettivo dove i personaggi scivolano nelle proprie esperienze quasi per caso affidando alla ineluttabilità della vita la possibile spiegazione di ciò che la mente ed il cuore non riescono lontanamente a comprendere.
Proposto da Antonio Augenti al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione: «Da Maria Malucelli, docente di psicologia clinica, specialista in psicoterapia cognitiva individuale, consulente del Tavistok Institut of Human Relation of London, ci viene regalata la ricca e seducente storia di un gruppo famigliare, con vissuti interpretati individualmente, ma allo stesso tempo interrelati. Dante e Nina – il primo romagnolo, la seconda di origini pugliesi – sembrano avere una maggiore evidenza nel racconto, ma intorno a loro si dipana la rete di tanti profili umani che conservano sfumature particolari, tutte da trattenere nella memoria. Il romanzo, L’amore nascosto, segnalato come thriller affettivo, è dichiaratamente collocato nella categoria delle autobiografie: esercizio non facile dal punto di vista narrativo-letterario, dovendo oscillare tra bisogno di testimonianza, custodia della memoria, tentazione di cancellare i ricordi. La Malucelli affronta il rischio di una prevedibile, indifendibile “nudità” con estremo coraggio, avventurandosi nel territorio dell’io, che è più ricerca di identità che vano protagonismo, più voglia di vivere che atto di stilare bilanci. Ciò avviene con autenticità, che si ritrova nello stile della sua narrazione: fluido, svelto, spontaneo, in grado di gestire il fattore tempo ( i flashback, le parentesi, le note ) con grande perizia.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it