L'amore per Elvira
Nel 2006, La Serenissima pubblicava il suo splendido album di esordio con due prime registrazioni mondiali (le Sonate “di Graz” nn. 2 e 3). L’Amore per Elvira è un ciclo di tre cantate scritto per la corte mantovana attorno al 1716-20, tutte interpretate dal soprano Mhairi Lawson. In Tremori al braccio, RV 799 l’amante, Fileno, trema per la sua incapacità di confessare il suo amore per Elvira, e soltanto nel finale supera la sua reticenza. Nella seconda cantata, Elvira, anima mia, RV 654, Fileno reca ad Elvira la triste notizia che dovrà andarsene per un po’, e chiede un ultimo bacio prima di partire. Nell’ultima cantata, Lungi dal vago volto, RV 680, Fileno di ritorno osserva da lontano Elvira per raggiungerla finalmente nell’aria conclusiva. Le sue Sonate “di Graz”, conservate all’Archivio Diocesano di Graz, sono qui registrate per la prima volta. La parte di basso, che è mancante, è stata accuratamente ricostruita da Adrian Chandler, allo scopo di renderne possibile l’esecuzione. Il brano conclusivo, la Sonata in Do minore per violino e violoncello, RV 83, rappresenta l’unica sonata ad essere stata scritta da Vivaldi per questa formazione, ed è notevole per la sua articolazione da concerto in tre movimenti.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it