L’autrice ci regala una bella e strana storia d’amore che si ripete a distanza di tempo tra messaggi, mail e chiamate. Il testo è composto da poche pagine, è breve ma davvero intenso e raccoglie molte frasi e/o chiose che lasciano il segno. Un bel libricino.
Uno dei casi della vita, un momento triste, diventa l'occasione forse a lungo cercata per ricucire un filo che si era spezzato: Amanda, che ha amato perdutamente Tommaso e lo ha lasciato senza spiegazioni da dodici anni, scrive una mail di condoglianze che è anche un messaggio nella bottiglia: come stai, dove sei, chi sei diventato? E, soprattutto: l'hai trovata, tu, mio antico grande amore, la Ricetta per la Felicità? Tommaso risponde, prima cauto, poi incapace di resistere alla voce di un passato bruciante che si fa viva e presente domanda. Tommaso è sposato, ha due splendidi bimbi e un equilibrio che pare felicità. Amanda no, lei vive sola e alla perpetua ricerca di una compiutezza senza rimpianti: quell'alchimia misteriosa che solo gli altri, accanto a noi, sembrano trovare, ma che a noi è quasi sempre preclusa. Ai suoi alunni di scuola Amanda affida un tema sulla felicità, e le risposte sono tanto semplici e autentiche da lasciarla incerta sulla soglia di se stessa. Forse solo l'antico amore, oggi ritrovato, può offrire la chiave della gioia senza compromessi. Con coraggio Amanda rivela a Tommaso la sua risposta a questa domanda che tutti, prima o poi, ci poniamo. Allora bisogna decidere se guardare avanti - dove nulla è certo, ma tutto possibile - o indietro, dove la sirena confortante di una pienezza perduta ci chiama con il suo canto...
Venditore:
Informazioni:
L’AMORE QUANDO C’ERA Chiara Gamberale Mondadori Oscar 2015 libro di scritto da
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
way_kiki 29 luglio 2023Testo di poche pagine ma intenso.
-
Asia Paglino 04 ottobre 2017
Nonostante la leggerezza del libro in fatto di pagine, a me è piaciuto molto, mi ha fatta emozione e si è fatto leggere senza troppe pretese. Alla fine non posso definirlo un capolavoro, quindi 3 stelle sono un giusto compromesso. Non sono il genere di persona che legge i libri partendo con pregiudizi sull'autore, anzi, questo libro mi è stato consigliato da un amico dopo che la mia relazione con un ragazzo, amato da me alla follia, è finita. Lo consiglio come lettura molto leggera.
-
Diario epistolare, non ho potuto che apprezzare questo volume. Testo che mi ha fatto conoscere la scrittrice e messo la voglia di leggerla ancora fino ad acquistare tutti i suoi testi. Devo insomma molto a questo breve romanzo, non solo per il contenuto molto vero e profondo, ma pure per avermi fatto conoscere una brava scrittrice, buona osservatrice del genere umano, con qualcosa di importante da dire con il privilegio e la dote di saperla dire. A differenza di molte recensioni dove ho scorto che uno dei difetti riscontrati in questo libro è il numero delle pagine, qui giudicate poche, nel mio commentare mi va di difendere la scelta o l'esigenza del'autrice, e questo seppur come chiunque pure io quando incappo in una bella opera vorrei non finisse mai. Non è la quantità, che fa il buon romanzo o qualsiasi altra cosa. Ma la qualità che c' è in esso. Essenza,quella della qualità, che ahimè, spesso viene sottovalutata in nome e per conto di una abbondanza che apparentemente appaga, ma poi, a conti fatti, lascia poco se non addirittura niente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it