Amores Pasados
Musiche di Lope de Vega Carpio, Gustavo Adolfo Bécquer, John Fletcher, Thomas Campion, Picforth, Tony BanksJohn Potter, veterano tenore dell’Hilliard Ensemble, ha arrangiato i brani raccolti nell’album con i liutisti Ariel Abramovich e Jacob Herningman. Il suo lavoro mira a un particolare opera di interpretazione: Potter ci fa notare come un secolo fa un canto trasmesso dalla tradizione o della società contemporanea poteva essere un patrimonio di chiunque lo cantasse; con l’avvento della radio e dell’industria discografica la tendenza diventò quella di affidare l’esecuzione a dei professionisti, piuttosto che procurarsi la partitura o imparare da sé il canto o il motivo che interessava; attraverso la cosiddetta arte del “pop song” i brani venivano forniti e trasmessi dallo stesso esecutore, che vi faceva convergere testi e musica originale. Con “Amores Pasado” Potter mira a rifrangere il concetto di art song in un doppio prisma: interpretare con “inflessione folk” compositori dal Rinascimento inglese al XX secolo attraverso la scrittura di noti artisti della popular music: John Paul Jones (legato a Led Zeppelin), Tony Banks (tastierista dei Genesis), e Sting.Membro di gruppi come l’Hilliard Ensemble, gli Swingle Singers e il Dowland Project, il tenore inglese John Potter possiede una straordinaria ecletticità, che gli consente di eccellere sia nell’ambito della musica antica sia nel repertorio contemporaneo.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it