Amuni
Amunì è un romanzo ambientato nella Palermo del secondo dopoguerra. Totò Giuffrè, ormai anziano, prima che la memoria cominci a giocargli brutti scherzi, decide di raccontare la sua infanzia in quegli anni scuri e pieni di sacrifici da parte dei suoi genitori, di umili origini, dialettofoni e originari di un piccolo rione della città. Giuseppe Giuffrè, padre di Totò, ha da poco perso il lavoro e la moglie Carmela cerca di racimolare qualche soldo ricamando per le nobildonne del quartiere. Purtroppo tutto ciò non basta e, mentre cercano una soluzione per sfamare i loro tre figli, Totò fa l’incontro che gli cambierà per sempre la vita: a pochi passi da casa, in un palazzo sontuoso, vive donna Luisa che gli farà scoprire l’amore per i libri. Si appassiona alla lettura, sebbene ostacolato dal padre che disapprova ogni attività che non abbia come fine il duro lavoro da cui ricavare denaro. Così, mentre i suoi genitori e le sue sorelle Rosa e Concetta aprono e portano avanti una modesta osteria, Totò riesce a laurearsi in lettere e proprio negli anni dell’università incontra Sonia, che diventerà sua compagna di vita. I due, nonostante le differenze sociali, riescono a creare una famiglia tutta loro, facendo tesoro di un’antica esortazione palermitana: Amunì. Come dire diamoci da fare, ma anche un invito a non perdersi d’animo, ad andare avanti sempre e comunque. Totò, insieme a Sonia, riuscirà a unire due mondi che sembrano così distanti tra loro, ma che in realtà possono camminare di pari passo. Questo romanzo vuole dare un messaggio ben preciso: quello di far comprendere al lettore che bisogna credere in se stessi, nelle proprie capacità, non tenendo conto di chi ci rema contro. Rialzarsi dopo essere caduti è segno di grande coraggio e di una forza interiore che c’è in ognuno di noi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows