Crudo ma vero, irriverente e tenero, divertente ma profondo, nello stile, nei suoi protagonisti, nelle realtà che vuole denunciare e nelle possibilità di riscatto. Proprio come è Agata, la protagonista principale. Proprio come è la Sicilia. Assolutamente da leggere, da meditare per poi agire, perchè l'Amurusanza è qualcosa che si conquista ogni giorno, con la vita reale, con i rapporti quotidiani.
L' amurusanza
Tea Ranno ha scritto il suo romanzo più sorprendente, magico e sensuale: ha dato vita a una Dona Flor siciliana e l'ha calata in un'atmosfera fiabesca alla Chocolat; allo stesso tempo, con l'aiuto di un pizzico di realismo magico, ha raccontato una parabola attualissima di coraggio ed emancipazione, di una donna e di una comunità.
«Parola d'ordine ci vuole, mio signore, per accedere alle stanze della vita, parola che squaglia il gelo e splende sparpaglio di bellezze e luce. La sapesse, Vossia, quella parola?».
«Amarusanza» fa lui senza esitazione. E le porte si spalancano e il sole ride e la vita canta.
L'amurusanza
Oggi voglio presentarvi un libro molto particolare dal titolo "L'amurusanza". Sapete cos'è? Da noi in Sicilia è un modo per dire qualcosa di affettuoso, per compiere un gesto di gentilezza verso qualcun altro ma anche verso noi stessi. Tea Ranno, l'autrice di questo libro edito da Mondadori ci racconta una storia ambientata a metà dello scorso secolo, la storia di una donna e di un uomo ambientata in questo paese della Sicilia dove l'amurusanza è quella sottile aria, quella sottile atmosfera che sorregge le sorti di tutti i personaggi che si incontrano in questo libro. Una storia forte dove ancora una volta il ruolo della donna viene messo in evidenza.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Crippled1966 21 marzo 2022Amurusanza....una difficile conquista
-
Amurusanza è amorevolezza, gentilezza, quella verso chi e cosa ami, rispetti, desideri; è la parola d'ordine che Agata chiede a Costanzo, il marito morto all'improvviso, che lei sente comunque così vicino da parlargli, chiedergli consigli, quasi amarlo come vorrebbe fare da quando lui l'ha lasciata sola a mandare avanti il negozio di tabacchi e dolciumi, ma, soprattutto, a difendere la Saracina, un angolo di paradiso coltivato a limoni e aranci che il sindaco Pallante, Sua Eccellenza 'Occhi Janchi', avido di lei e di quel terreno, vorrebbe trasformare in discarica per ricavarne profitto. Ma lei, la Tabacchera, riesce pian piano a scalfire il muro di omertà e collusione che circonda il primo cittadino che ha fatto del clientelismo e del favoritismo le ragioni del suo potere. Una variegata umanità, dal parroco al maresciallo, dalle concittadine che l'ammirano al professore, dai bambini fino alla cerchia pentita del sindaco, si unisce ad Agata per cambiare il modo di vivere, di pensare, di vedere il futuro che non sia quello degli inchini e della dignità azzerata. Sarà che amo le storie di donne, sarà che amo le storie di donne scritte da donne, sarà che amo le storie di donne siciliane scritte da donne siciliane, ma questo libro è un gioiellino, scritto con il cuore e per il cuore, La prosa è un abile incastro di italiano e siciliano, di pensieri e azioni, di momenti grotteschi, che strappano anche qualche sorriso, e discorsi profondi, di tradizioni incrollabili e riscatti fortemente voluti. Consigliatissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it