Anabasi. Testo greco a fronte - Senofonte - copertina
Anabasi. Testo greco a fronte - Senofonte - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Grecia
Anabasi. Testo greco a fronte
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Con l'Anabasi Senofonte crea il prototipo del memoriale, un genere destinato ad avere larga fortuna nella tradizione occidentale. L'opera del "giornalista al seguito" - così Senofonte è stato definito da Luciano Canfora - racconta le peripezie che i mercenari greci, assoldati da Giro il Giovane per spodestare il fratello Artaserse dal trono, affrontano dall'arrivo in Persia sino al rientro in patria, tra mille difficoltà. Diario che alterna resoconti oggettivi a momenti di pathos e d'introspezione psicologica, l'Anabasi é l'opera di un "generale per caso" alle prese con colleghi ostili, soldati scoraggiati e comandanti infidi, in un viaggio pieno di insidie.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Barlumilibri
Barlumilibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Libro usato, in ottime condizioni, pagine pulite, rilegatura ottima.

Dettagli

2006
LXXIII-460 p., Rilegato
9788878990838

Conosci l'autore

Foto di Senofonte

Senofonte

(Atene 430 ca - 355 ca a.C.) scrittore e storico greco. Nato da famiglia benestante, ebbe come prevalente interesse, in gioventù, l’equitazione e l’arte militare. Conobbe Socrate e ne risentì fortemente l’influsso, ma non divenne uno dei suoi discepoli. Nel 401, attirato dall’avventura, partecipò con un contingente di mercenari greci alla spedizione di Ciro il Giovane, che cercava di scalzare dal trono persiano il fratello Artaserse II: l’esito sfortunato e le sue simpatie aristocratiche l’avvicinarono alla politica spartana, tanto da farlo combattere contro la sua patria a Coronea (394). Messo al bando da Atene, fu nominato prosseno dagli spartani, e ricevette una proprietà in Scillunte, dove poté dedicarsi alle sue grandi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail