Analisi del benessere e della povertà multidimensionale nello sviluppo umano sostenibile
Lo sviluppo è stato per decenni largamente sinonimo di progresso e crescita economica, eppure, questa visione ha comportato e comporta grandi oneri evidenti per la società da un punto di vista della sostenibilità ambientale, della povertà, della diseguaglianza e dell’esclusione sociale. Dagli anni ’90, il paradigma dello Sviluppo Umano – un framework fortemente legato all’approccio delle Capabilities e al lavoro di Amartya Sen e del Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) – e il paradigma dello sviluppo sostenibile, hanno fortemente ravvivato il dibattito intorno alle politiche di sviluppo nei singoli paesi e a livello internazionale, comportando un ripensamento delle politiche e delle strategie d’azione. Il cambiamento di paradigma e l’attenzione verso lo Sviluppo Umano Sostenibile richiedono tuttavia uno sforzo metodologico per la misurazione del progresso della povertà e del benessere a livello multidimensionale. L’obiettivo principale di questo volume è quello di presentare alcune riflessioni e alcune metodologie di misurazione del progresso economico e sociale e, in particolare, del benessere e della povertà multidimensionale partendo proprio dal paradigma dello Sviluppo Umano Sostenibile.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it