Anarchia! Filosofia della libertà non violenta. Libercolo - Antonio Balzani - ebook
Anarchia! Filosofia della libertà non violenta. Libercolo - Antonio Balzani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Anarchia! Filosofia della libertà non violenta. Libercolo
Scaricabile subito
5,00 €
5,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un'analisi dell'evoluzione delle società e del loro rapporto con la naturalità dell'essere umano. Come in un grande orologio, l’umanità, l’uomo e le sue azioni corrispondono alla rotellina, piccola e dal movimento veloce che fa avanzare la lancetta dei secondi ma è quella più grande, più lenta, che fa muovere la lancetta delle ore e definisce la storia nel tempo umano in reazione al movimento frenetico dell’altra Natura di cui l’umanità rappresenta solo una piccola, minuscola ma non insignificante rotellina. Il tempo e lo spazio si correlano e si modificano, si evolvono ignari e pur comprensivi della piccola rotellina che dimostra la vita umana. E di vita umana ci troviamo a discutere. Non fosse altro perché l’uomo è un animale e dunque è avido, cerca sempre cibo e ne mangia quando lo trova più che gli sia possibile, senza pensare al futuro quando questo è più lontano dell’area di espansione dell’odore di nuovo cibo disponibile. La natura è anarchica, accetta padroni ma non sopporta imposizioni; non è violenta ma potente, si sottopone alle regole ma non le accetta se non le convengono; quando agisce, la sua ribellione è rapida, istantanea e catastrofica, le conseguenze globali. L’uomo è parte della natura e non può che sottostare alle stesse regole: si sottopone ma non accetta, salvo trarne vantaggio nel breve periodo. Così anche l’equilibrio delle istituzioni fittizie, quello tra servitori e padroni sempre coesistenti o meglio tra sovrani, potenti, governanti e relativi sudditi, cittadini, servitori, cioè la storia, è destinato per le leggi della natura a cambiare periodicamente. Tale è l’uomo. La naturale attitudine alla socializzazione umana necessita di una filosofia di servizio alla comunità. Nascono gli Stati e il controllo della società umana. I nemici, i valori, la burocrazia il privilegio. Lo stato cui si deve sempre più obbedienza e il totale servilismo in cambio di protezione. Emerge la necessità di definire il concetto di libertà e il valore della disobbedienza civile.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788832565096

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows