Anatocismo, usura, interessi e commissioni
La nuova disciplina introdotta dal decreto 14 febbraio 2016, n. 18, convertito dalla legge 8 aprile 2016, n. 49. Anatocismo, usura, interessi e commissioni nei rapporti bancari sono al centro di un acceso dibattito in ragione del crescente contenzioso e delle modifiche normative intervenute ad aprile 2016. L'opera pone al centro dell'analisi il rapporto banca - cliente, attraverso una ricostruzione analitica della normativa primaria e secondaria di riferimento, nonché delle più recenti sentenze della giurisprudenza di merito e di legittimità. Il testo contiene riferimenti e commenti dedicati alla nuova disciplina degli interessi nei rapporti bancari quale introdotta dal decreto legge 14 febbraio 2016, n. 18, convertito con modifiche dalla legge 8 aprile 2016, n. 49. La pubblicazione ha l'obiettivo di rappresentare uno strumento utile per avvocati, magistrati, consulenti, giuristi di impresa e operatori di settore in quanto consente, in relazione a ciascun argomento trattato, di ricostruire la normativa applicabile, le principali contestazioni dei clienti, nonché gli orientamenti prevalenti della più recente giurisprudenza di merito e di legittimità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:12 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it