Firenze, Sansoni (Tip. già Civelli), In-8°, pp. 260, (4), brossura editoriale con titolo entro bella bordura figurata e sovraccoperta illustrata a colori. 16 tavv. in b.n. f.t. Ottimo stato. Prima edizione di questa bella raccolta di aneddoti relativi a scrittori, artisti ed editori dell'Ottocento italiano, seguito di Ottocento questo sconosciuto. Fra gli autori e i personaggi di cui discorre il grande bibliografo: Manzoni, Carducci, Foscolo, De Amicis, Collodi, Verga, Cletto Arrighi, Cavallotti, Giulio Cesare Sansoni, Rovani, Cesare Balbo, Achille Giovanni Cagna, ecc. Indice: Manzoniana (Firenze e la risciacquatura Manzoni e Napoli La prima impresa editroriale del Manzoni Conti in tasca a don Lisander Una lettera rientrata L'Abba col Manzoni non ebbe fortuna L'esempio del Manzoni Nemo mortalium omnibus horis sapit) Carducciana (Carducci editore Carducci indebitato fidò nella poesia) Grandi e piccini (La tardiva prudenza del 1150 I successi del marchesino Foscolo editore di se stesso Il crollo d'un anima Gli strani e generosi impulsi dell'Anticesareo L'amnistia di Pio IX L'atto della scapigliatura Editori pirati Edmondo de Amicis e i suoi editori Un libro intorvabile Un economista di garbo Un sognatore inguaribile Un domatore di belve Confidenze coi lettori La fortuna di un poeta Una pagina ignorata dal Collodi L'incompiuta di Verga Il padrino della capinera Dell'origine delle fonti Anche le dediche hanno un destino I gusti sono gusti. Itin
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1961
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it