Angeli. Le tavolette da soffitto dell'Antico Ospedale San Matteo di Pavia
Nel quattrocentesco Ospedale San Matteo di Pavia - come scrive Renata Crotti - si adottò il concetto della bellezza come terapia: l'attenzione al malato si esprime plasticamente anche nella scelta di decorare magnificamente il soffitto ligneo per favorire il benessere non solo fisico ma anche e soprattutto spirituale dei degenti. A questo mira l'invito di fra Domenico da Catalogna, fondatore dell'Ospedale, in una lettera agli amministratori del San Matteo là dove scrive: "fate che quella infirmaria splendisca come il cielo stellato in una notte serena", uno splendore che si ritrova nel soffitto ligneo dell'imponente struttura a crociera dove trova posto un'eccezionale decorazione pittorica, con migliaia di tavolette recanti ciascuna un busto d'angelo di straordinaria bellezza.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it