L' anima dei mostri - Clare Clark - copertina
L' anima dei mostri - Clare Clark - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
L' anima dei mostri
Disponibilità immediata
9,90 €
9,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Nella Londra settecentesca, i coniugi Grayson e Catherine Black conducono un'esistenza pubblica irreprensibile: tutta farmacia, casa e bottega si potrebbe dire, visto che sono farmacisti. In privato, però, le cose stanno diversamente. L'esistenza di Catherine Black è piena di paure e psicosi. Quella di Grayson ancora più oscura. È dedito all'oppio e all'ossessivo studio dei parti mostruosi. Sta scrivendo un trattato in cui teorizza che i sentimenti, i traumi e le ossessioni della madre diano forma al feto, come il sigillo da forma alla cera liquida. I mostri sarebbero perciò frutto di sensazioni o pensieri "mostruosi". Con i coniugi Black vive Mary, una domestica deforme il cui vero nome è Henrietta, essendo la figlia del ricchissimo mercante Jewkes che l'ha affidata ai Black subito dopo la nascita. Un giorno si presenta in farmacia una ragazza proveniente da un villaggio nei pressi di Newcastle: Eliza. È stata spedita a Londra dai Black dalla famiglia del marito, subito dopo aver scoperto che la fanciulla era già incinta prima di sposarsi. È lì perché Grayson la liberi, naturalmente, dal frutto del peccato. Grayson Black se ne guarda bene, però. La ragazza incinta è un'eccellente cavia per il suo studio sull'influenza degli umori materni sulla deformità dei feti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Zuckerman Libri
Zuckerman Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

9788854502093 Molto buono (Very Good) .

Dettagli

2007
448 p., Brossura
9788854502093

Valutazioni e recensioni

  • Maristella  Copula

    1719. Elisa, giovane figlia di una scaltra levatrice, si invaghisce dell’erede, superficiale e insulso, di un ricco mercante di Newcastle. Assecondata dalla madre, intreccia con lui una relazione che dovrebbe concludersi con un proficuo matrimonio. Ma le cose non vanno per il verso giusto e la ragazza rimane incinta. La famiglia di lui, dopo una trattativa con la madre, l’allontana dal paese e la spedisce a Londra presso la casa di uno speziale, affinchè possa essere liberata, con le arti della medicina e dell’erboristeria, dal pesante fardello che porta dentro di sé. Qui, sarà la serva dei coniugi Black, una strana coppia dalla vita apparentemente ineccepibile e tranquilla. Per loro, lavora faticosamente anche la dolcissima servetta Mary, affetta da ritardo mentale, il cui vero nome è Henrietta. Nell’ambiente claustrofobico e cupo che le ospita, si dipana una realtà avvolta di mistero e pervasa da vene di pazzia e malevolenza. Catherine Black, arcigna e spigolosa, una donna dal passato doloroso e deluso, nascosto nelle pieghe della sua anima, veglia spietatamente sull’intera casa e sugli insani studi del marito. Grayson Black, lo speziale, con il volto orribilmente deturpato dalla nascita e con la mente obnubilata dalla follia e dall’oppio, è impegnato a concludere il suo trattato sulla deformità dei feti. Dovrà dimostrare al Gotha della medicina del tempo, che queste orribili malformazioni, sono la conseguenza delle paure, delle pulsioni e dell’immaginazione materna, la quale, tanto più orrenda sarà, tanto più influenza avrà nel produrre i suoi nefasti effetti. Solo così, il suo narcisismo potrà avere vittoria sui suoi denigratori. Ed Elisa sarà un’ottima cavia…. In una Londra settecentesca, straordinariamente disegnata come in un grande affresco che ne rende palpabili i suoni, gli odori, i sapori, aprendo agli occhi dei lettori superbi scorci dell’epoca rappresentata, si dipana questa affascinante storia dalle note dickensiane. La Clark, con la sua scrittura ricca e feconda, ci accompagna ancora una volta, non solo nel “ Ventre di Londra”, ma nella profondità dell’animo di ciascun personaggio ridestando in noi partecipazione, sintonia e tenerezza per le giovani protagoniste e per il loro forte legame che, scavalcando il divario della diversità, sarà luce e forza nel ridare un senso alla vita. Clare Clark è nata a Londra nel 1967. Qui vive con il marito e i figli. Ha studiato storia al Trinity College di Cambridge e Scrittura Creativa alla New York University. Il suo primo romanzo, “ Il ventre di Londra” ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica.

Conosci l'autore

Foto di Clare Clark

Clare Clark

Clare Clark è nata a Londra nel 1967. Ha studiato storia al Trinity College di Cambridge e scrittura creativa alla New York University. Vive a Londra con marito e figli. Il ventre di Londra è il suo primo romanzo. Selezionato per l’Orange Prize 2005, il romanzo ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica in Inghilterra. 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it