Anima in frantumi
Non l'ha mai picchiata, le ha dato le chiavi di casa e i soldi per fare la spesa: ma lei è ugualmente in gabbia perché la violenza di un uomo su una donna non segue sempre lo stesso copione.Alice è stata stuprata a 13 anni, a 18 lui l'ha sposata per farne la sua preda e la custode dei suoi figli ai comandi, come la madre, di un padre-padrone che li manipola a suo piacere. Il potere che lui esercita è totale, indiscusso e indiscutibile. Ma un giorno lei lo accoltella e si confessa colpevole. Come è potuto succedere? Sarà un cerchio salvifico di donne — una magistrata, due awocate, una psicologa, ma anche una compagna di cella in carcere — a indurre Alice a ricostruire che cosa sia davvero successo, a mettere in parola l'orrore vissuto per trent'anni e a svelare il detonatore che l'ha trasformata da vittima in assassina. Silvana Mazzocchi ha lavorato anni a registrare casi di violenza e femminicidi spesso passati quasi sotto silenzio. Il libro, in forma di romanzo, è una vera e propria sfida ai luoghi comuni e alla semplificazione: i casi da cui l'autrice ha tratto ispirazione sono una accurata cartografia della complessità del fenomeno della violenza sulle donne cui né il senso comune né le leggi vigenti trovano facili risposte. Chi è davvero la "vittima" nella vicenda di Alice? Chi si salverà da una vicenda incisa nella carne e nella mente di una donna violentata psicologicamente per tutta la vita, poi costretta alla più abietta forma di prostituzione e alla fine ripetutamente minacciata di morte? Alice decide di uccidere lei per prima quell'uomo apparentemente "normale", "per bene". Per salvare se stessa ma soprattutto i suoi figli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it