Gli animali e le parole. Proverbi, aforismi, citazioni
Proverbi, modi di dire, citazioni, ma anche parole più o meno usuali, svelano il modo umano di percepire, in tanti modi, i nostri compagni di vita. È questa presenza, non sempre cosciente, che l'autrice ha indagato nella cultura italiana, per certi aspetti, non sempre fondamentali, diversa dalle altre, proprio attraverso le sue espressioni più naturali. Nella tradizione popolare si sono formati attraverso millenni e secoli, proverbi e modi di dire legati a relazioni di convivenza con gli animali legati sia alla vita contadina, che si svolgeva in stretto contatto con tutta una serie di animali da stalla e da cortile (cane, gatto, maiale, cavallo), sia nei confronti di creature con cui i nostri rapporti erano, e sono, inevitabilmente vivaci e significativi, oppure legati a tradizioni leggendarie di paura o ammirazione (aquila, lupo, volpe). Tali rapporti hanno generato espressioni astratte utilizzate tutt'ora (es. aver la pelle d'oca) e influenzato la tradizione linguistica (es. perdere le staffe). L'opera è inoltre corredata da citazioni di poeti, scrittori, etologi, i quali ci portano in un mondo magico, che esalta l'immaginario collettivo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:14 luglio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it