Animam Gementem Cano: Stabat Mater / Requiem
Con questa prima registrazione assoluta di uno Stabat Mater scoperto recentment, composizione tardiva del maestro boemo František Tůma, il Pluto-Ensemble e Hathor Consort arricchiscono la discografia barocca con un’opera particolarmente commovente. Uno dei cinque Stabat Mater del compositore, gioiello a lungo nascosto nella collezione dell biblioteca dell’abazia di Ottobeuren, che Marnix De Cat, direttore artistico del Pluto-Ensemble, ha riscoperto. In questo disco l’opera è abbinata al Requiem in fa minore di Biber e ad alcuni brani strumentali dello stesso Biber, del suo insegnante Schmelzer e del suo collega salisburghese Clamer.
Animam gementem cano («Io canto l’anima sconsolata» da un verso dello Stabat Mater) è un’istantanea dei momenti più significativi dell’esistenza: la vita e la morte, ma anche la crescita della nostra coscienza. Il programma non ha come solo obiettivo quello di confortare la «sconsolata anima prigioniera» del suo essere carne e sangue, ma anche quello di offrire un’autentica e sorprendente riscoperta musicale.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it