Animam Gementem Cano: Stabat Mater / Requiem - CD Audio di Heinrich Ignaz Franz Von Biber,Frantisek Ignac Tuma
Animam Gementem Cano: Stabat Mater / Requiem - CD Audio di Heinrich Ignaz Franz Von Biber,Frantisek Ignac Tuma
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Animam Gementem Cano: Stabat Mater / Requiem
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Con questa prima registrazione assoluta di uno Stabat Mater scoperto recentment, composizione tardiva del maestro boemo František Tůma, il Pluto-Ensemble e Hathor Consort arricchiscono la discografia barocca con un’opera particolarmente commovente. Uno dei cinque Stabat Mater del compositore, gioiello a lungo nascosto nella collezione dell biblioteca dell’abazia di Ottobeuren, che Marnix De Cat, direttore artistico del Pluto-Ensemble, ha riscoperto. In questo disco l’opera è abbinata al Requiem in fa minore di Biber e ad alcuni brani strumentali dello stesso Biber, del suo insegnante Schmelzer e del suo collega salisburghese Clamer.
Animam gementem cano («Io canto l’anima sconsolata» da un verso dello Stabat Mater) è un’istantanea dei momenti più significativi dell’esistenza: la vita e la morte, ma anche la crescita della nostra coscienza. Il programma non ha come solo obiettivo quello di confortare la «sconsolata anima prigioniera» del suo essere carne e sangue, ma anche quello di offrire un’autentica e sorprendente riscoperta musicale.

Dettagli

28 agosto 2020
4250128519144

Conosci l'autore

Foto di Heinrich Ignaz Franz Von Biber

Heinrich Ignaz Franz Von Biber

1644, Wartenberg, Boemia

Violinista e compositore boemo. Al servizio dal 1673 della cappella arcivescovile di Salisburgo, risiedette negli ultimi anni alla corte di Monaco di Baviera. Esercitò un'influenza determinante sulla formazione della scuola violinistica tedesca, componendo sonate per violino e basso continuo caratterizzate da un'estrema libertà inventiva e da audacia virtuosistica (il frequente e abile uso della scordatura ne rende oggi rara l'esecuzione); fra le raccolte principali, le 15 sonate dei Misteri della vita di Maria (1676 ca) e Harmonia artificiosa-ariosa: diversi modi accordata (1712). Compose anche sonate per 3, 4, 5 strumenti (fra cui le raccolte Mensa sonora, 1680, e Fidicinium sacro-profanum, 1683), musica sacra (messe, vespri) e teatrale.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Introitus. Requiem (Adagio) & Kyrie
Play Pausa
2 II. Sequentia. Dies Iræ - Lacrimosa
Play Pausa
3 III. Offertorium. Domine Jesu - Quam olim Abrahæ
Play Pausa
4 IV. Sanctus - Osanna - Benedictus
Play Pausa
5 V. Agnus Dei & Communio
Play Pausa
6 Sonata IX in G Major
Play Pausa
7 I. Lamento (Adagio quanto si può)
Play Pausa
8 II. Gigue (Allegro)
Play Pausa
9 III. Sarabanda (Adagio, Adagio)
Play Pausa
10 IV. Saltarello (Alla breve)
Play Pausa
11 Sonata VIII à 5 in G Major
Play Pausa
12 I. Stabat Mater (Larghetto)
Play Pausa
13 II. O quam tristis
Play Pausa
14 III. Quis est homo (Andante)
Play Pausa
15 IV. Pro peccatis (Larghetto)
Play Pausa
16 V. Eia Mater (Andante)
Play Pausa
17 VI. Sancta Mater
Play Pausa
18 VII. Fac me tecum (Larghetto)
Play Pausa
19 VIII. Fac me plagis
Play Pausa
20 IX. Fac ut animæ
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail