Questa è una di quelle storie che ti lasciano nostalgia, una nostalgia irraggiungibile che rimane per sempre. Riesci ad entrare nel nucleo della storia, della faccenda di Paolo e Francesca e per le descrizioni riesci quasi a sentirne i profumi, a vedere quei paesaggi descritti, le emozioni provate dai personaggi. La confluenza storica è perfetta, non ci sono fatti che non tornano, sono veramente colpita. Ci sono passaggi che viene voglia di rileggere più volte per assorbirli meglio per quanto sono emozionanti e struggenti. Mi manca già dopo averlo letto, infatti lo rileggerò a breve. Consiglio non a 5 ma a 10 stelle!
Anime del tempo
Luci flebili di candele, obnubilamento. Un castello. Un volto noto al cuore e dimenticato dalla mente, o quasi. Nei sogni di Selene fin da piccola, frammenti non di questa vita. Due anime antiche smarrite in un continuo tornare, vivere e morire e non trovarsi mai, fino a quando vivranno di nuovo nello stesso tempo sulla terra. Mai conosciuti, ma con gli stessi ricordi, lo stesso amore e lo stesso dolore. La stessa spada, quella notte... Gradara, secolo XIII. Così nell'ultimo respiro Francesca fu di Paolo per sempre... e Paolo divenne anima della sua anima... cercandosi disperatamente fin oltre l'oblio della vita che si spense e fino a ritrovare la luce negli occhi di Selene e di Mirko, dove le loro anime riebbero il respiro. Essersi amati tanto, essere traditi da tutti, traditi dalla vita stessa e perduti… essersi solo sfiorati nel tempo e nello spazio. E se il tempo non finisse con la vita? Se quando il tempo finisce non fosse per sempre? E se non andasse tutto perduto? Se si potesse andare oltre l'insperato e oltre la vita... se l'amore fosse tanto forte da tornare e con esso dare luce a un altro tempo? E se quel tempo fosse qui, adesso, nel nostro secolo…?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:2 maggio 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvia 31 marzo 2024STUPENDO!
-
angolino_magico 31 luglio 2023
Anime del tempo è un romanzo autoconclusivo scritto da Shaarymah Villani. Questo libro è stato scritto quando l'autrice era molto giovane, ha quindi un linguaggio semplice che l'autrice ha voluto mantenere anche in questa edizione per avvicinare i giovani alla letture di questa storia. Una scrittura che ho comunque apprezzato e che risulta molto scorrevole. La storia mi ha catturata da subito, si tratta di uno young adult con protagonisti Paolo e Francesca, essendo un'amante della Divina Commedia potevo non leggerlo? La storia si divide in due linee temporali, seguiamo le vicende di Mirko e Selene ai giorni nostri e, attraverso le loro visioni, seguiamo la storia di Paolo e Francesca. Non saprei in che genere collocare questo libro, forse non ha uno spazio definito, posso dire però che l'ho letto molto volentieri. Mi ha intrattenuta senza mai annoiarmi, anche le parti storiche sono molto scorrevoli. Se amate la Divina Commedia allora questo libro può fare per voi 😊
-
Asia Paglino 15 giugno 2018
Credo di aver iniziato questo libro con l'idea che la storia non mi sarebbe piaciuta, non so nemmeno io come mai, ma alla fine ne sono rimasta stupita. La trama sembra quella di una classica storia d’amore ma la vera storia è ciò che sta apparentemente dietro a loro, le loro stesse storie, il loro passato, perché la realtà è che questo non è un romanzo rosa e nemmeno un romanzo storico, è un genere che non saprei definire. Lo stile di scrittura mi è piaciuto molto. Consiglio il libro in primis a chi ama i generi che non hanno un spazio definito ma anche a chi ha voglia di tornare un attimo indietro nel tempo e ritrovare l’amore per una delle coppie tra le più conosciute del panorama letterario italiano.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it