Dopo il suo saggio precedente edito nel 2023 "Guaritrici Sarde tra Medicina Magia e Inquisizione" che esplora in profondità il complesso mondo della stregoneria in Sardegna. Qui in questo "Anime Ombra", Rita Nappi prosegue il suo percorso di ricerca mettendo in evidenza il parto in Sardegna, e attraverso l'analisi del mito delle Panas, contrappone ad esso il sapere empirico delle levatrici mostrando come l'evoluzione della cultura popolare abbia tramandato la conoscenza e il sostegno durante uno degli eventi più significativi della vita umana. Getta luce sulle antiche paure e credenze legate alla vulnerabilità della madre e del bambino, e sul passaggio delicato e sacro della nascita. Rita Nappi si distingue per la sua capacità di intrecciare rigore scientifico e sensibilità narrativa, offrendo al lettore una visione originale, ricca e sfaccettata della storia e delle tradizioni della Sardegna, con un occhio di riguardo al ruolo fondamentale delle donne nella sua evoluzione culturale e sociale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:12 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it