Un animo semplice. Testo francese a fronte
Un animo semplice (Un Coeur simple) è il primo della raccolta Trois contes, racconti scritti tra il 1875 e il 1877, epoca in cui Flaubert è assillato dai problemi finanziari dell'adorata nipote, che mettono a repentaglio la casa di Croisset. Passato il pericolo si rimette al lavoro e racconta la storia di Félicité: una domestica pronta a sacrificare la sua vita per gli altri. Incapace di vivere una vita propria: molto giovane si innamora di Théodore che l'abbandona; in seguito sarà quasi una madre per i due figli di Mme Aubain che gli causeranno molti dispiaceri; avrà poi un grande affetto per il nipote Victor che sparirà dopo essersi imbarcato. Un giorno la padrona riceve in dono un pappagallo che non sopporta e glielo regala, Félicité sarà allora felice.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it