Anna
“Anna” è il quinto album da leader del sassofonista Nagual, alias Giovanni Ancorato, il quarto per Caligola dopo “Italocarioca”. La vena latino-americana già presente in quel lavoro, viene qui confermata con una venatura ancor più marcatamente “brasileira”, nel riuscito tentativo di rivitalizzare la bossanova di Getz, Gilberto e Jobim. Ma se in “Italocarioca” quest’operazione trovava soluzioni soltanto strumentali, in “Anna” un piccolo ma importante spazio viene assegnato anche alla vocalità (oltre che tutte le musiche, anche i testi in portoghese sono firmati da Nagual), grazie ai tre cammei che ci regala una delle più apprezzate interpreti italiane di bossanova, Silvia Donati. Il gruppo è lo stesso che aveva registrato il disco precedente: l’unica eccezione è rappresentata dalla cantante bolognese che qui prende il posto, in qualità di ospite speciale, del chitarrista Stefano Scutari. Il sassofonista veneziano è affiancato dai suoi consueti splendidi compagni di viaggio, che ormai formano con lui un quartetto compatto e affiatato. Parliamo di Paolo Vianello, prezioso e sensibile pianista, ma anche della solida coppia ritmica formata dai “brasiliani d’Italia” Paolo Andriolo – bassista sia della cantante Bianca Gismonti, figlia di Egberto, che del chitarrista Toninho Horta – e Roberto Rossi, percussionista che ha pochi rivali in questo genere musicale nel nostro paese. Il trio sembra respirare in perfetta sintonia con il leader, che qui utilizza soltanto il sax tenore, con cui ha un suono profondo ed allo stesso tempo lieve, rotondo e delicato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it