Gli anni '70 e '80 tra luci e ombre
«Sono, infatti, anni che costituiscono un serbatoio di idee, di creatività e di spunti critici, che purtroppo in parte abbiamo perso nel reflusso degli ultimi scorci del medesimo ventennio. Sono state idee a volte, forse, discutibili, ma segno di una rinascita dell'Italia dal Dopoguerra in poi, una continua crescita non solo economica, ma soprattutto culturale. Sono gli anni della conquista dei diritti civili, come per esempio l'approvazione della legge sul divorzio, che ha radicalmente cambiato la mentalità e la cultura del nostro Paese. In particolare l'autore ricorda come sia stato uno dei primi a beneficiarne e come abbia lottato per l'affermazione di questo diritto, ipocritamente contestato dai falsi moralisti dell'epoca. Per ritornare al nome-destino, emerge da queste pagine un mondo di venature diverse, che confluiscono in un racconto piano, mai sopra le righe, mai enfatizzato. Nella loro apparente semplicità rivelano uno spirito ansioso di comprendere e di creare». (Dall'Introduzione di Donato Loscalzo)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 ottobre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it