Di questa scrittrice avevo già letto, con fatica, “Quello che so di te”, che avevo trovato lento, pesante e pretenzioso. Questo suo primo romanzo, invece, mi è piaciuto, sia per la storia narrata e la sua ambientazione, che per lo stile di scrittura asciutto e incisivo; mi ha coinvolto, emozionato e, a tratti, anche commosso. Tuttavia, il mio giudizio non è pienamente positivo perché ho trovato l’intero racconto un poco frettoloso: secondo me, i diversi passaggi tra gli eventi narrati avrebbero potuto essere più distesi e più approfonditi, così come l’aspetto psicologico e la crescita interiore dei protagonisti. Anche il finale mi è sembrato troppo rapido e poco sviluppato. La mia valutazione è di 3,25 su 5.
Gli anni al contrario
«Un racconto senza fondo, che stringe la schizofrenica storia italiana al pulsare dei sentimenti. Un racconto che mi ha legato a sé» - Roberto Saviano
Sicilia, fine anni Settanta. Aurora Silini non ha mai giocato con le bambole ma sempre con pupi veri, i fratelli e le sorelle della sua numerosa famiglia; nell'istituto religioso dove il padre, direttore del carcere cittadino conosciuto come il fascistissimo, mandava le figlie a diplomarsi, le suore la indicano come alunna modello. Giovanni Santatorre, figlio di un avvocato comunista, si è presto dimostrato restio alle logiche del partito, ma affascinato da una diversa idea di rivoluzione. L'università è il loro terreno comune, s'incontrano a vent'anni, si innamorano e pochi mesi dopo aspettano già una bambina, ma l'amore non basterà a ripararli dagli urti vertiginosi della Storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PaolaS. 07 febbraio 2026Bello ma un po’ frettoloso
-
ANTONIO RANALLI 15 agosto 2021
Libro imperdibile. Nadia Terranova e' la miglior scrittrice della sua generazione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it