Anniversary Edition - CD Audio di Leonid Kogan
Anniversary Edition - CD Audio di Leonid Kogan
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Anniversary Edition
Attualmente non disponibile
50,80 €
50,80 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Musiche di Telemann, Bach, Beethoven, Brahms, Falla, Castelnuovo-Tedesco, Benjamin, Dvorak, Mozart, Paganini, Vieuxtemps, Shostakovich, Weinberg.
"Leonid Kogan è una delle creazioni più perfette che il mondo abbia visto in questo secolo. Non è solo uno dei vivi, è esattamente quello che dovrebbe essere un uomo ideale. E tali uomini non muoiono ". (Irakly Andronikov). "Nessuno ha mai suonato il violino in questo modo!", ha esclamato il celebre violinista Jacques Thibaud dopo aver ascoltato Leonid Kogan al Concorso Internazionale Regina Elisabetta di Bruxelles nel 1951. Quando era un adolescente, studiando con Abram Yampolsky alla Central Music School del Conservatorio di Mosca, Kogan attirò l'attenzione grazie all'eccezionale potere del suo talento e del suo fenomenale virtuosismo. All'età di sedici anni, ha debuttato nella Grande Sala del Conservatorio di Mosca. Nel 1947, vinse il primo premio al Festival della Gioventù di Praga. Poco dopo, scosse il pubblico eseguendo i Capricci di Paganini tutti in un recital. Il set di 5 CD coglie l'intera gamma del repertorio di Kogan – dal romanticismo virtuosistico (Paganini, Vieuxtemps, Ysaÿe) ai compositori moderni (Prokofiev, Shostakovich, Weinberg), avendo come partner la moglie Elizaveta Gilels, Emil Gilels e Mstislav Rostropovich. Il set include anche il recital completo presso la Grande Sala del Conservatorio di Mosca il 7 aprile 1963, con Andrei Mytnik.

Dettagli

29 marzo 2019
4600317125807

Conosci l'autore

Foto di Leonid Kogan

Leonid Kogan

1924, Dnepropetrovsk

Violinista russo. Concertista di grande successo e, dal 1952, insegnante al conservatorio di Mosca, formò con Gilels e Rostropovic un trio divenuto famoso nel mondo. Per maestria tecnica e purezza di suono è stato paragonato a David Ojstrach, dal quale tuttavia si distingueva per il temperamento più controllato e introverso, che dava alle sue interpretazioni un carattere più «marmoreo» e moderno. Ne restano esempio i suoi 24 Capricci di Paganini e l'integrale per violino di Bach.

Brani

Disco 1

Disco 2

Disco 3

Disco 4

Disco 5

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it