Premetto che Dronero è il mio paese d'origine e quindi conoscendo bene il territorio so di essere una lettrice pretenziosa e dunque sono felice di poter consigliare questo libro. Linguaggio vivace, ben strutturato, molte fotografie accanto alla spiegazione storica e non delle notevoli e molteplici dimore aristocratiche presenti sul territorio.
Il volume accompagna il lettore alla scoperta della Dronero nascosta, dell'eredità storico artistica di un borgo del Cuneese, capoluogo della Valle Maira. Le ville, i palazzi, i giardini, e gli spazi urbani droneresi, che siano legate al soggiorno permanente o alla villeggiatura, documentano un patrimonio storico e artistico con una forte identità e, con i giardini che ne costituiscono il completamento, formano un insieme unico, ricco di sfaccettature e di riferimenti alle istanze culturali dell'epoca.
Venditore:
Informazioni:
I ed.: 27 Maggio 2017. VIII grande/XVIII+94=112/brossura patinata con ampi risvolti (al primo piatto, a colori: Torre neomedievale di palazzo Valré di Bonzo - nei risvolti, in b/grigio: le antiche mura - in quarta di copertina, colori: stemma di Dronero). Con più di 81 figure a colori nel testo e f.t.. Contributi fotografici: collezione fotografica dell'Associazione Dronero Cult, Federico Fontana, Luca Giacomini, Giorgio Olivero. Referenze storico archivisticehe: Archivio Storico della Città di Dronero (ASC Dronero), Archivio Storico della Città di Torino (ASCTo), Archivio di Stato di Cuneo (ASCn), Archivio di Stato di Torino (ASTo), Archivio di Stato di Vercelli (ASVc), Fondo dei disegni Museo Leone di Vercelli, Archivio privato famiglia Faà di Bruno, Archivio privato famiglia Lombardi, Archivio privato famiglia Savio. Coordinamento editoriale: Albina Malerba, Centro Studi Piemontesi - Ca dë Studi Pièmonteis. Stato molto buono. I ed.: 27 Maggio 2017 . pp.XVIII+94=112. . Molto buono (Very Good). . . .
Immagini:



-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Erifra 02 gennaio 2025Dronero da scoprire
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it