Antifiabe storiche
“Vescovi di tutto il mondo accorrevano per inchinarsi a lei, venivano organizzati pellegrinaggi alla reggia, fiale contenenti le sue lacrime erano vendute come reliquie e pubblicizzate come in grado di curare qualsiasi male. Nel 1246, papa Innocenzo IV in persona l’aveva voluta incontrare a Roma e, con una solenne cerimonia a San Pietro, fu lui a consacrarla: la regina Rapunzel, la santa della Torre.” E se quel “C’era una volta, in un regno lontano” diventasse un quando e un dove preciso, tra le pagine di un libro di storia? E che succederebbe se a queste fiabe togliessimo anche quel che le rende fiabe? Se i protagonisti non fossero esempi di virtù ma dei sadici che non trovano redenzione? Se il lieto fine non fosse scontato, se la magia venisse razionalizzata e condannata? Portare le fiabe nel mondo reale fa perdere la loro bellezza, o la vera magia sono le persone, con le loro sfaccettature e la loro imperfetta umanità? Dai longobardi alle esplorazioni navali del Cinquecento, dai vichinghi alla rivoluzione francese, dal Sacro Romano Impero all’inizio del Novecento. Un viaggio tra le epoche, in cui si insinuano sette famose fiabe... (Ediz. Deluxe)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it