L'antimanzonismo
Una messa a punto del dibattito critico su Manzoni e soprattutto dell'antimanzonismo, iniziato con l'apparire dei "Promessi sposi" e proseguito nel corso dell'Ottocento e per tutto il Novecento. Una ricognizione sistematica inedita, che rivisita gli specifici contesti culturali in cui è maturata l'avversione allo scrittore milanese, sia dal versante laico, sia da quello cattolico. Il volume raccoglie i contributi del convegno nazionale svoltosi a Chieti nel maggio 2008 presso il Centro abruzzese di studi manzoniani, con la collaborazione del Centro nazionale di studi manzoniani di Milano e della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it