Antiriciclaggio: gli adempimenti per gli avvocati
Il volume analizza le disposizioni in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, tenendo conto delle novità apportate dalla V Direttiva Antiriciclaggio e dalle Autorità di vigilanza europee. Il volume è aggiornato alla Riforma della normativa Antiriciclaggio con D.lgs. 90/2017 e ai principali Provvedimenti attuativi emanati dalle Autorità di vigilanza e dagli Ordini professionali. La normativa antiriciclaggio, profondamente innovata dal recente D.Lgs. 90/2017, in attuazione della IV Direttiva Antiriciclaggio, ha comportato nuovi obblighi e adempimenti in capo ai soggetti obbligati. • l’abrogazione dell’AUI e una maggiore semplificazione degli obblighi di conservazione • la revisione del sistema sanzionatorio • un maggiore rafforzamento del risk based approach • un nuovo regime degli obblighi semplificati e rafforzati di adeguata verifica • l’ampliamento della categoria delle Persone Politicamente Esposte • l’introduzione del Registro dei Titolari effettivi e l’obbligo di trasmettere le informazioni sulla titolarità effettiva • l’invio delle comunicazioni oggettive, etc. A tali obblighi e adempimenti dovranno conformarsi le banche, gli intermediari finanziari e i professionisti, nonché tutti gli altri soggetti destinatari della normativa. La guida, corredata da schemi esemplificativi e casi concreti di studio, offre un contributo pratico per agevolare l’operatore nella comprensione degli oneri previsti dalla vigente normativa, con una particolare attenzione agli orientamenti forniti dalle Autorità di vigilanza e dagli Ordini professionali, è pertanto uno strumento essenziale per la comprensione del quadro giuridico di riferimento ed assiste l’operatore nella corretta esecuzione di tutti gli adempimenti normativi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows