Antologia teatrale
Il volume raccoglie i contributi di studiosi, attori e uomini di teatro, che danno un nuovo e fecondo apporto agli studi di Letteratura Teatrale Italiana. I saggi della prima parte, "Questioni di teatro", analizzano sia problematiche generali - quali la nascita di una disciplina (la Letteratura Teatrale Italiana), l'editoria teatrale cartacea e digitale, la filologia teatrale, la testualità, le interferenze tra le letterature teatrali regionali, la riscrittura - sia questioni particolari come le scritte murali dal Risorgimento alla Resistenza o la rilettura di un testo-chiave del teatro eduardiano. La sezione "Scrivere per il teatro" ospita scritti di poetica teatrale, mentre Per un teatro contemporaneo propone riflessioni sul rapporto teatro-regia, sulla rinascita del radiodramma e sulla lingua per il teatro italiano. Le sei "Lezioni di teatro" sono il risultato del ciclo "Incontri con l'autore" svoltosi negli anni accademici 2000/2001 e 2001/2002 nell'ambito delle attività seminariali della cattedra di Letteratura Teatrale Italiana, presso l'Università degli Studi di Salerno.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it