Antoni Gaudí
Fu nel giorno del funerale che si rivelò la grandezza di Antoni Gaudí: le strade di Barcellona si riempirono di gente, di canti e di silenzio. Nato nel Camp de Tarragona, da artigiani del rame, imparò presto a unire mente e mani. A Barcellona trovò la sua vocazione nella Sagrada Família, comprendendo che non era solo un tempio da costruire, ma un’opera che lo costruiva. Viveva tra gli operai, condividendo con loro la povertà e la fede. Per lui l’architettura era carità e preghiera: «L’originalità consiste nel tornare all’origine». Dopo gli eventi tragici della guerra civile spagnola fece del cantiere un luogo di pace, d’incontro tra poveri e ricchi. Chiamato familiarmente, ma anche per scherno, «l’architetto di Dio», morì il 10 giugno 1926 investito da un tram mentre si recava a pregare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it